00:00 15 Febbraio 2017

Meteo a 15 giorni: fase stabile e mite, poi ritorno di FREDDO e MALTEMPO?

La fase stabile e mite che diverrà realtà in Italia la prossima settimana potrebbe essere interrotta dall'arrivo di correnti fredde provenienti dalle alte latitudini attorno alla fine del mese.

L’ultima settimana di febbraio dovrebbe trascorrere sotto un clima abbastanza stabile e mite in Italia.

Le mappe disponibili confermano l’allungo dell’alta pressione atlantica verso l’Europa centrale e la nostra Penisola; le depressioni agiranno molto a nord, alle latitudini delle Isole Britanniche e la Scandinavia.

Si tratterà di un anticipo di primavera dopo la fase moderatamente instabile che interverrà sul Bel Paese durante il prossimo week-end.

Il bel tempo sull’Italia non dovrebbe tuttavia durare a lungo. Già nella giornata di domenica 26 febbraio (seconda mappa), la discesa di una saccatura artica dall’Europa centro-settentrionale potrebbe determinare un peggioramento al nord e al centro a suon di rovesci e nevicate sui rilievi.

Da notare l’alta pressione che andrà a chiudere la porta atlantica, tentando un allungo verso nord in direzione delle Isole Britanniche.

La scarsa propensione delle figure bariche ad evolvere verso levante coadiuverà la costruzione di un blocco sull’Europa occidentale nei primi giorni di marzo.

Sul suo fianco orientale potrebbe scendere aria alquanto fredda che impegnerà direttamente l’Europa centro-orientale e indirettamente la nostra Penisola, in modo particolare il versante adriatico e il meridione (terza mappa).

Le prospettive per un inizio marzo sotto un clima tutt’altro che mite non sono quindi remote. Continuate a seguire tutti i nostri aggiornamenti a riguardo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino