Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni - Europa centro-settentrionale sotto un forte anticiclone, ma l'Italia...

I primi giorni di ottobre saranno ancora caratterizzati dalla presenza di un forte anticiclone sull'Europa centro-settentrionale. L'Italia verrà raggiunta da disturbi da est che interesseranno più direttamente le regioni meridionali e parte del centro.

Fantameteo 15gg - 24 Settembre 2015, ore 14.56

Fa davvero sensazione vedere su carte e modelli il vasto anticiclone che seguiterà ad interessare l'Europa centro-settentrionale fino ai primi giorni di ottobre.

La sua posizione anomala non consentirà l'ingresso delle piovose correnti atlantiche, bensì favorirà continue retrogressioni orientali sul Mediterraneo, che stante la loro natura "retrograda", saranno assai difficili da identificare.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di venerdì 2 ottobre. L'alta pressione si manterrà molto solida alle latitudini della Scandinavia, mentre la nostra Penisola verrà interessata da strutture depressionarie che si mostreranno più attive sulle regioni meridionali e del medio versante adriatico.

L'evoluzione successiva contemplerà una temporanea espansione dell'alta pressione nel bacino del Mediterraneo, seguita però da una nuova spinta orientale che riporterà l'instabilità sull'Italia, concentrata nuovamente al centro e al sud (seconda figura a lato).

Sul finire della prima decade di ottobre sarà probabile un graduale smantellamento della cellula di alta sul Continente e allora forse le correnti occidentali riusciranno a dilagare con maggiore decisione, portando un tempo più consono al periodo in questione.

Riassumendo: Venerdì 2 e sabato 3 ottobre temporali al centro-sud e sul medio e basso Adriatico, tempo migliore altrove. Domenica 4 e lunedì 5 ottobre bel tempo quasi ovunque con temperature gradevoli. Martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre tempo perturbato al sud e in Adriatico, nubi sparse con precipitazioni meno probabili altrove, clima fresco.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum