Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: estate settembrina seguita da AUTUNNO CONCLAMATO?

Alta pressione in rimonta e bel tempo all'inizio della seconda decade mensile. Successivamente assisteremo ad un tracollo dell'alta pressione stante la penetrazione abbastanza massiccia di correnti atlantiche nel Mediterraneo.

Fantameteo 15gg - 3 Settembre 2015, ore 15.23

Alti e bassi settembrini in Europa e in Italia. Dopo la fase instabile e fresca che ci interesserà nei prossimi giorni, la situazione dovrebbe migliorare sul Mediterraneo e l'Europa centrale, stante l'espansione verso levante dell'alta pressione azzorriana (prima figura a lato).

Il secondo week-end di settembre dovrebbe essere accompagnato da un generale miglioramento, con tanto sole e temperature in salita. Si tratterà della classica estate settembrina, molto amata da chi non gradisce il caldo eccessivo e spera che l'autunno ritardi il suo ingresso nel Mediterraneo.

Questa situazione di bel tempo dovrebbe durare all'incirca fino al giorno 15. Successivamente si avrà un cambiamento ad iniziare da ovest.

La seconda cartina, valida per mercoledì 16 settembre, ci mostra il graduale ritiro dell'alta pressione con tutte le perturbazioni che troveranno campo libero nel loro incedere verso il Mare Nostrum.

Il tempo inizierà a cambiare dalle regioni settentrionali e questa volta potrebbe non trattarsi del solito "guasto estivo veloce", bensì di un peggioramento di stampo quasi autunnale. Vedremo se le prossime uscite modellistiche confermeranno o smentiranno il tutto.

Riassumendo: da venerdì 11 fino a martedì 15 settembre bel tempo e clima abbastanza caldo su tutta la Penisola. Da mercoledì 16 peggiora al nord, con piogge e temporali in estensione al centro e alla Sardegna nella giornata seguente, ancora bello e caldo al meridione.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum