Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ESTATE sempre più convincente?

Carte favorevoli ad una permanenza dell'anticiclone sino al primo luglio.

Fantameteo 15gg - 15 Giugno 2018, ore 14.21

La massa d'aria stabile e piuttosto calda presente nell'area mediterranea andrà ulteriormente guadagnando importanza nel corso della seconda metà di giugno.

I disturbi saranno limitati a qualche "scodata" dei fronti freddi in transito sul centro Europa con coinvolgimento delle nostre regioni nord-orientali, associati a qualche temporale e un temporaneo refrigerio, che potrebbe coinvolgere anche il resto del nord e del centro, sia pure in modo marginale.

Le correnti da ovest non portano mai con sé anticicloni in grado di determinare calure estreme, ma la persistenza di queste aree di stabilità, unitamente al soleggiamento generoso di questo periodo dell'anno, all'azione di compressione e avvitamento dell'aria verso il basso, all'effetto delle isole di calore urbane, trasformano presto anche un normale periodo di stabilità estiva in un tormento per chi soffre il caldo, moderato o intenso che sia.

In meteorologia vige la legge della persistenza: nel senso che, se una particolare congiuntura barica si afferma, tende a ripresentarsi con le medesime caratteristiche per un periodo relativamente lungo (come accadde nel luglio del 2015).

Saranno certamente contenti coloro che si recheranno in vacanza in questo periodo, così come gli operatori turistici. Sono davvero mappe così credibili? Rispetto a quanto mostra il panorama modellistico oggi certamente SI, ma in meteorologia non esiste una verità assoluta che il giorno dopo non possa essere stravolta. Dunque seguite sempre gli aggiornamenti!

SINTESI PREVISIONALE da sabato 23 alla fine del mese di giugno:
sabato 23
: possibili temporali al nord-est nel corso della giornata, asciutto al nord-ovest, nubi sparse al centro e al sud con locali fenomeni temporaleschi nel pomeriggio-sera in Appennino, bello sulle isole, calo termico sulle Venezie all'arrivo dei temporali, ancora caldo altrove.

domenica 24: soleggiato ma ventilato e più gradevole, specie al nord e al centro.

lunedì 25: bel tempo ovunque e caldo.

da martedì 26 a domenica 1° luglio: il modello non prevede cambiamenti sostanziali del tempo, qualche annuvolamento associato a temporali sarà possibile sulle Alpi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum