00:00 19 Luglio 2018

Meteo a 15 giorni: estate sempre in sella, ma non sarà un dominio inossidabile

Diamo uno sguardo alla situazione meteorologica prevista a medio e lungo termine in Italia

Luglio, mese centrale dell’estate mediterranea sembra voglia chiudere in bellezza, dispensando tanto sole e un caldo complessivamente normale per il periodo in corso (che è il più caldo dell’anno).

Dopo le sfuriate temporalesche che diverranno realtà in Italia tra il week-end e l’inizio della settimana prossima, la situazione dovrebbe poi ristabilirsi secondo i canoni di una normale stagione estiva mediterranea.

Le porte dell’ultimo fine settimana di luglio si apriranno tra sole e caldo su tutta l’Italia (prima mappa). Gli unici temporali di stagione riguarderanno alcune zone dell’Appennino centro-meridionale e le Alpi, ma tenderanno prontamente ad attenuarsi non appena si spegnerà la lampadina del sole.

Volgendo lo sguardo all’ultimo martedi del mese, l’alta pressione si farà temporaneamente da parte; le regioni settentrionali e parte di quelle centrali potrebbero usufruire di una parziale rinfrescata unitamente a fenomeni temporaleschi sparsi.

E’ importante avere questi break instabili cadenzati ogni 5-7 giorni per evitare al caldo record di esplodere come troppe volte è successo gli anni scorsi.

Assieme il prossimo week-end, la medesima condizione instabile potrebbe ripresentarsi attorno alla fine del mese, come mostra la seconda mappa.

Se con un volo virtuale ci spingiamo fino a giovedì 2 agosto (terza mappa) notiamo una situazione più che normale sulla Penisola; sulle Isole Britanniche il regno delle depressioni e del maltempo, mentre in Italia avremo bel tempo accompagnato da un caldo tutto sommato normale.

RIASSUMENDO: tra venerdì 27 e  domenica 29 luglio bel tempo e caldo su tutta l’Italia, con pochi temporali pomeridiani relegati alle zone interne. Tra lunedi 30 e martedi 31 luglio temporali in trasferimento dalle regioni settentrionali verso il centro e parte del meridione accompagnati da cali termici più o meno marcati. A seguire ritorno del bel tempo, ma con temperature complessivamente nella norma.

Autore : Paolo Bonino