00:00 31 Luglio 2015

Meteo a 15 giorni: estate sempre in sella, ma con qualche disturbo al settentrione

La seconda decade di agosto ci mostrerà il volto forse più gradevole dell'estate mediterranea.

La prima settimana di agosto trascorrerà con tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola.

La seconda ondata di caldo orchestrata dalla figura stabilizzante africana, raggiungerà probabilmente il suo apice alla fine della settimana prossima, quando gran parte d’Italia sarà alle prese con un caldo anche fastidioso.

Gran caldo, ma anche sole dardeggiante da nord a sud, con la piccola insidia di qualche temporale di calore su Alpi e Appennini durante il pomeriggio.

La cartina sinottica valida per sabato 8 agosto ci mostra un oceano di rosso che interesserà non solo l’Italia, ma anche il Mediterraneo oltre ai Paesi prospicienti. Le perturbazioni colme di aria fresca ed instabile transiteranno molto a nord, alle latitudini delle Isole Britanniche e la Scandinavia.

La situazione potrebbe cambiare dopo la prima decade del mese, quantomeno sulle regioni settentrionali.

La seconda cartina, valida per martedì 11 agosto, ci mostra un flusso leggermente più fresco e localmente instabile che dall’Atlantico interesserà le nostre regioni settentrionali e parte del centro.

Con questa situazione, oltre ad avere qualche grado in meno e una maggiore ventilazione occidentale, si potrebbero creare i presupposti per qualche temporale di passaggio al centro-nord, anche se si tratterà di fenomeni estemporanei e locali. Nulla cambierebbe invece al sud e sulle Isole, dove seguiterà a fare caldo con tempo complessivamente soleggiato.

Riassumendo: Sabato 9 e domenica 10 agosto bel tempo e molto caldo su tutta l’Italia. Da martedì 11 fino a venerdì 14 agosto un po’ di variabilità al centro-nord con qualche grado in meno e possibili temporali, invariato al meridione.

Autore : Paolo Bonino