00:00 12 Luglio 2016

Meteo a 15 giorni: ESTATE nuovamente protagonista sulla scena italiana, ma…

L'ultima parte di luglio dovrebbe trascorrere con tempo nel complesso stabile.

Il rosso dell’estate mediterranea che torna a trionfare sulla nostra Penisola.

L’espansione dell’alta pressione azzorriana verso l’Italia, coadiuvata da un promontorio africano in quota, garantirà nuovamente il solleone da nord a sud sul finire della seconda decade mensile.

La cartina previsionale valida per martedì 19 luglio non merita molti commenti: bel tempo dalle Alpi alla Sicilia, con l’insidia latente di qualche temporale di stagione che potrebbe sbocciare nel pomeriggio in prossimità delle zone montuose.

Questa situazione dovrebbe protrarsi per buona parte della terza decade mensile. Solo tra giovedì 21 e venerdì 22 luglio sarà possibile un relativo guasto del tempo sulle regioni settentrionali, con temporali che interesseranno essenzialmente Alpi, Prealpi e settori di pianura limitrofi.

Altrove non sono attesi fenomeni di rilievo se si eccettua qualche isolato rovescio o temporale nelle zone interne durante il pomeriggio, in via di attenuazione in serata.

Farà caldo, specie al centro-sud e sulle due Isole Maggiori, dove avremo valori diffusamente sopra i 30°.

Riassumendo: bel tempo e caldo ovunque se si eccettua qualche temporale al nord tra giovedì 21 e venerdì 22 luglio, qualcuno anche nelle zone interne del centro.

 

Autore : Paolo Bonino