00:00 26 Agosto 2015

Meteo a 15 giorni: estate mediterranea al capolinea?

Notizie poco incoraggianti per gli amanti del sole e della tintarella nel mese di settembre. La circolazione generale atmosferica potrebbe virare verso scenari di instabilità. I dettagli.

La fase calda e stabile che riporterà alla ribalta l’estate sull’Italia potrebbe non avere vita lunga.

Passato il periodo culminante del week-end, l’alta pressione africana tenderà a sgonfiarsi, ritirandosi verso i propri territori di origine; di conseguenza le correnti nord atlantiche troveranno campo libero prima verso l’Europa centrale e successivamente in direzione del Mediterraneo.

Le condizioni meteorologiche inizieranno a deteriorarsi da metà della prossima settimana ad iniziare dal settentrione. Arriveranno nubi e precipitazioni anche di tipo temporalesco, scaturenti dal contrasto tra le calde acque mediterranee e la nuova massa d’aria (più fredda) in arrivo.

La cartina sopra riportata inquadra la situazione attesa in Italia nella giornata di venerdì 4 settembre. Si nota molto bene l’azione erosiva da parte di una saccatura che dal nord Europa si protenderà fino alle nostre regioni.

La formazione di un minimo barico al suolo al centro-nord darà ulteriore linfa ai fenomeni temporaleschi, che saranno seguiti da una generale diminuzione della temperatura.

Questa situazione di instabilità e clima più fresco, secondo alcune elaborazioni, potrebbe continuare per buona parte della prima decade di settembre, causando un inevitabile stop alle condizioni estive sul nostro Paese.

Riassumendo: da giovedì 3 fino a domenica 6 settembre tempo molto instabile ad iniziare dal settentrione, ma in estensione abbastanza rapida al centro-sud. Possibilità di temporali anche intensi con annesso calo delle temperature. Lunedì 7 e martedì 8 settembre migliora al nord, ancora instabile e molto fresco al centro-sud, Mercoledì 9 situazione migliore sul nostro Paese, con gli ultimi rovesci al sud, in via di attenuazione.

 

 

Autore : Paolo Bonino