Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: estate mediterranea al capolinea?

Notizie poco incoraggianti per gli amanti del sole e della tintarella nel mese di settembre. La circolazione generale atmosferica potrebbe virare verso scenari di instabilità. I dettagli.

Fantameteo 15gg - 26 Agosto 2015, ore 15.30

La fase calda e stabile che riporterà alla ribalta l'estate sull'Italia potrebbe non avere vita lunga.

Passato il periodo culminante del week-end, l'alta pressione africana tenderà a sgonfiarsi, ritirandosi verso i propri territori di origine; di conseguenza le correnti nord atlantiche troveranno campo libero prima verso l'Europa centrale e successivamente in direzione del Mediterraneo.

Le condizioni meteorologiche inizieranno a deteriorarsi da metà della prossima settimana ad iniziare dal settentrione. Arriveranno nubi e precipitazioni anche di tipo temporalesco, scaturenti dal contrasto tra le calde acque mediterranee e la nuova massa d'aria (più fredda) in arrivo.

La cartina sopra riportata inquadra la situazione attesa in Italia nella giornata di venerdì 4 settembre. Si nota molto bene l'azione erosiva da parte di una saccatura che dal nord Europa si protenderà fino alle nostre regioni.

La formazione di un minimo barico al suolo al centro-nord darà ulteriore linfa ai fenomeni temporaleschi, che saranno seguiti da una generale diminuzione della temperatura.

Questa situazione di instabilità e clima più fresco, secondo alcune elaborazioni, potrebbe continuare per buona parte della prima decade di settembre, causando un inevitabile stop alle condizioni estive sul nostro Paese.

Riassumendo: da giovedì 3 fino a domenica 6 settembre tempo molto instabile ad iniziare dal settentrione, ma in estensione abbastanza rapida al centro-sud. Possibilità di temporali anche intensi con annesso calo delle temperature. Lunedì 7 e martedì 8 settembre migliora al nord, ancora instabile e molto fresco al centro-sud, Mercoledì 9 situazione migliore sul nostro Paese, con gli ultimi rovesci al sud, in via di attenuazione.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum