Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ESTATE? Manovre ancora poco convincenti...

Nessuna stabilizzazione decisa ci viene proposta dal modello americano nemmeno a medio e lungo termine.

Fantameteo 15gg - 12 Giugno 2018, ore 15.20

La terza decade di giugno potrebbe iniziare con un tempo ancora instabile sulla nostra Penisola.

La prima mappa previsionale valida per mercoledi 20 giugno mostra un vortice in quota ancora attivo al centro del Mediterraneo.

Situazioni di questo genere e nel mese di giugno sono spesso foriere di instabilità nelle ore pomeridiane, con temporali che dalle zone interne possono a tratti sconfinare lungo le coste.

Notate la presenza dell'alta pressione atlantica sempre troppo ad ovest. Dovrebbe essere lei a garantire la stabilità in questo periodo, cosa che invece non sembra in grado di fare.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a sabato 23 giugno (seconda mappa), il penultimo week-end mensile potrebbe dare ancora problemi di affidabilità meteorologica, anche se il sole non dovrebbe mancare.

Osservando la mappa, si nota il vortice depressionario in quota che si collocherà sulle regioni meridionali, anche se le sue spire abbracceranno quasi tutta l'Italia.

Anche in questo caso si tratterebbe di una situazione da instabilità latente, pronta ad esplodere non appena la lampadina del sole avrà scaldato a dovere la nostra Penisola.

In altre parole, i temporali potrebbero farsi vedere nel pomeriggio ad iniziare dai rilievi, sconfinando a tratti verso alcuni tratti di pianure e coste, attenuandosi solo in serata.

L'insistenza dell'instabilità latente in Italia si nota anche dalla terza mappa proposta che si riferisce a martedì 26 giugno.

Saremo quasi alla fine del mese, ma come si nota dalla cartina l'alta pressione apparirà ancora poco convinta, soprattutto alle quote superiori; sarà proprio qui che permarranno balde circolazioni depressionarie che rinnoveranno condizioni instabili sull'Italia segnatamente nelle ore pomeridiane e nei settori interni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum