Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni - ESTATE: luglio parte in quarta...

La prima decade di luglio sarà contraddistinta quasi per intero dal bel tempo sulla nostra Penisola. Per un cambiamento bisognerà aspettare mercoledì 8, quantomeno al nord.

Fantameteo 15gg - 25 Giugno 2015, ore 15.31

Gli amanti del sole e del bel tempo lo hanno invocato per settimane. Ora ci si para davanti più solido e stabile che mai.

Stiamo parlando dell'anticiclone. Questa volta non si tratterà di una veloce parentesi o di un cuneo stabilizzante mobile che si frappone tra due elementi instabili. In questa circostanza avremo di fronte una struttura anticiclonica davvero solida, forte a tutte le quote e che ingloberà molte nazioni del Vecchio Continente.

Sotto rigida osservazione le temperature. Con una situazione del genere il caldo sarà ovviamente di casa in Italia e su alcune regioni potrebbe essere anche intenso. Tuttavia, più che i singoli picchi di calura, a destare abbastanza stupore sarà la persistenza di questa bolla anticiclonica, che potrebbe interessare l'Italia per tutta la prima decade di luglio.

Una partenza "a razzo" dell'estate mediterranea...e non solo. Gli unici disturbi al monopolio del bel tempo saranno dati da sporadici temporali di calore sui rilievi alpini e appenninici durante il pomeriggio. Per il resto gli annuvolamenti saranno davvero scarsi.

Per fiutare un cambiamento, il nostro sguardo è costretto ad orientarsi verso il Fantameteo più puro, ovvero oltre i 10 giorni.

A partire da mercoledì 8 luglio (seconda figura a lato), il flusso occidentale atlantico tenderà ad abbassarsi di latitudine, interessando quantomeno le regioni settentrionali e parte di quelle centrali con qualche temporale e un lieve calo delle temperature massime.

Successivamente, il calo termico e la presenza di qualche fenomeno potrebbe estendersi anche al resto d'Italia, ma è davvero presto per parlarne adesso.

Volendo fare un riassunto: da venerdì 3  fino a martedì 7 luglio bel tempo e caldo su tutta l'Italia a parte qualche temporale di calore nel pomeriggio su Alpi e Appennino. Mercoledì 8 e giovedì 9 luglio instabilizzazione e calo delle temperature ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum