Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: estate italiana ma con passaggi temporaleschi al nord

Le grandi perturbazioni correranno sul centro Europa, nell'area mediterranea prevarranno condizioni estive ma, di tanto in tanto, le Alpi verranno disturbate dalla coda di qualche perturbazione.

Fantameteo 15gg - 22 Giugno 2016, ore 15.25

Dopo l'ultimo passaggio instabile previsto al nord per lunedì 27 e la successiva breve Maestralata attesa per martedì 28 giugno, è attesa una nuova rimonta dell'anticiclone.

La spinta delle correnti occidentali sin sul centro del Continente, favorirà l'espansione verso levante dell'anticiclone delle Azzorre al suolo, coadiuvato in quota da un contributo caldo di matrice africana, che tuttavia non riuscirà ad abbracciare in pieno l'Italia, proprio grazie alla limatura operata dalle correnti da ovest.

Sarà comunque estate italiana e farà caldo almeno sino a domenica 3 luglio.

Poi c'è indecisione circa una nuova frenata delle correnti atlantiche e il possibile parziale inserimento di una saccatura sulla Francia, in grado di portare il suo fronte freddo a lambire le Alpi, favorendo qualche temporale e una lieve flessione delle temperature al nord tra martedì 5 e mercoledì 6 luglio.

Questi temporali potrebbero poi colpire il Triveneto, come capita sovente quando la saccatura fa l'archetto, cioè non sfonda pienamente sul settentrione ma segue la disposizione dei rilievi, in questo caso dell'arco alpino, con andamento orario e con ricaduta dell'aria fresca laddove questo si presenta più basso, cioè sulle Venezie.

Al centro-sud non vediamo grossi pericoli al dominio del sole almeno sino a sabato 9 luglio, ma si sa che le carte sono fatte per cambiare, dunque non date tutto troppo per scontato, anche se le mappe di oggi fanno intendere che sperimenteremo per questo periodo la "classica estate italiana".

SINTESI da GIOVEDI 30 GIUGNO a GIOVEDI 7 LUGLIO:
Giovedì 30 giugno: bel tempo ovunque, clima caldo, punte di 33°C.

venerdì 1° luglio: bel tempo e ancora caldo ovunque con punte di 34°C.

sabato 2 luglio: passaggi nuvolosi nelle Alpi ma del tutto innocui, bel tempo sul resto d'Italia, salvo un transito di modeste velature. Sempre caldo con punte di 34-35°C all'interno.

domenica 3 luglio: nuvolaglia irregolare nelle Alpi e nelle vallate più settentrionali nel tardo pomeriggio-sera isolati temporali, velature sul resto del nord, bel tempo altrove, sempre caldo.

lunedì 4 luglio; bello ovunque, caldo anche intenso nel pomeriggio con punte di 35°C nelle grandi aree urbane.

martedì 5 luglio: arrivo di temporali su ovest Alpi, poi su alto Piemonte, Varesotto, Comasco e Canton Ticino in serata, sempre bello altrove, lieve calo termico al nord, ancora caldo sul resto d'Italia.

mercoledì 6 luglio: temporali lungo le Alpi centro-orientali, in discesa verso le pianure del Triveneto nel corso della giornata con possibili grandinate e isolate trombe d'aria. Schiarite e un po' di foehn al nord-ovest, pochi cambiamenti e bel tempo altrove, calo termico su Alpi e poi nord-est.

giovedì 7 luglio: ripristino di condizioni soleggiate e calde ovunque.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.44: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) e Vasto Sud (Km. 454,6) in..…

h 10.38: SS7 Bis Di Terra Di Lavoro

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 4,576 km prima di Incrocio Nola A30 Ce-Sa - Sgc Nola-Domitio (Km. 50,3)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum