Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: estate in sella, ma si cambia dopo il 15 al NORD...

Alta pressione e bel tempo sull'Italia fino al giorno 15, poi si potrebbe aprire una fase di tempo più instabile al nord e su parte del centro.

Fantameteo 15gg - 5 Luglio 2018, ore 15.00

La seconda settimana di luglio sarà governata quasi per intero dal sole e dal bel tempo. Ci saranno alcune smagliature temporalesche al nord, ma complessivamente chi punterà sul sole e la calura sarà sicuramente accontentato.

La mappa relativa alla giornata di venerdì 13 luglio è la media di tutti gli scenari imbastita questo pomeriggio dal modello americano.

Pochi dubbi sull'efficacia dell'alta pressione, che oltre ad alitare aria calda sui nostri termometri, metterà a sedere qualsiasi attività temporalesca pomeridiana sui rilievi.

Il bel tempo si protrarrà tranquillamente per tutto il secondo fine settimana di luglio, ovvero fino a domenica 15, concedendo al massimo qualche temporale pomeridiano nel profondo arco alpino.

Sulle altre zone d'Italia avremo sole e caldo a profusione, con la possibilità di temperature esuberanti di giorno, specie nelle aree interne del centro e del meridione.

La situazione inizierà a cambiare al nord a partire da lunedi 16 luglio (seconda mappa).

Dalla mappa si nota molto bene l'abbassamento dell'alta pressione che consentirà a correnti fresche ed instabili di inserirsi sull'Europa centrale e il nord Italia; esse saranno causa di temporali che si faranno sotto ad iniziare dalle Alpi, per poi estendersi a tutto il nord e parte dell'Italia centrale (quantomeno le aree interne) nelle giornate seguenti.

La previsione per mercoledi 18 luglio (terza mappa) non fa che rimarcare la tendenza temporalesca sull'alta Italia, con rischio di intrusioni anche su alcune zone del centro.

Il meridione e le Isole dovrebbero risentire meno di questa situazione, con sole e caldo che seguiteranno a dettare legge appena disturbati da qualche passaggio nuvoloso e un po' di vento dai quadranti occidentali.

RIASSUMENDO: fino a domenica 15 luglio bel tempo e caldo su tutta l'Italia; ci saranno però alcuni temporali nel pomeriggio sulle Alpi durante il week-end, ma forieri di limitati cali termici.

Da lunedi 16 fino a mercoledi 18 luglio le regioni settentrionali e le interne centrali saranno interessate da temporali sparsi e temperature in calo. Bel tempo e caldo invece al meridione fatta eccezione per nubi nelle aree interne senza conseguenze.

Giovedì 19 luglio probabile estensione dei temporali al centro e alle zone interne del meridione con cali termici più consistenti; sempre instabile e più fresco il tempo al nord.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum