00:00 25 Luglio 2016

Meteo a 15 giorni: ESTATE appena disturbata da qualche temporale al NORD

Estate a pieno ritmo in Italia, ma...

L’ultimo fine settimana di luglio trascorrerà all’insegna del bel tempo e del caldo in Italia. Qualche temporale sarà possibile al nord nella giornata di domenica 31 luglio, ma nel complesso sarà il sole a dominare la scena meteorologica sul nostro Paese.

Nei primi giorni di agosto (indicativamente tra lunedi 1 e mercoledì 3 agosto) si manifesterà un lieve cedimento dell’alta pressione che coinvolgerà essenzialmente le regioni settentrionali (e forse le aree interne del centro).

In questi settori saranno possibili alcuni temporali, che seppure in maniera non diffusa, romperanno l’egemonia del bel tempo. 

Sole e caldo continueranno invece ad interessare le restanti regioni, soprattutto le sue Isole maggiori e il meridione, dove saranno possibili temperature di tutto rispetto. 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando al primo fine settimana di agosto, la situazione tornerà ad orientarsi al bello su tutte le regioni, con temperature elevate da nord a sud.

La mappa previsionale valida per sabato 6 agosto ci mostra una vasta zona di alta pressione che abbraccia tutta l’Italia, il Bacino del Mediterraneo e una buona parte dell’Europa centrale (seconda mappa).

Con una situazione del genere si potrà dire solo una cosa: ESTATE…con pochi temporali limitati ai rilievi e alle ore più calde, come si conviene a questa stagione.

 

 

Autore : Paolo Bonino