Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: esplosione dell'estate per il Ponte del 2 giugno? I conti non tornano

Dopo l'instabilità di fine maggio, le corse del modello americano a tratti vedono comparire il "grande rosso" sulle mappe, cioè prevedono l'avvento dell'anticiclone, ma ad un'attenta analisi questo tentativo potrebbe andare a vuoto.

Fantameteo 15gg - 22 Maggio 2015, ore 14.40

Si fa largo a sportellate l'anticiclone per i primi di giugno: così almeno parrebbe osservando in modo un po' distratto l'ultima corsa del modello americano, che fa coppia con altre uscite negli ultimi giorni che puntavano nella medesima direzione.

In realtà questo scenario così positivo e favorevole alla bella stagione che avanza, potrebbe essere ingannatore.

La media degli scenari delle 20 corse perturbatrici legate al suo modello "gemello", indicano in realtà tutt'altra cosa, o meglio mettono in risalto l'ormai cronica difficoltà dell'anticiclone delle Azzorre a proporsi stabilmente in sede mediterranea durante il periodo estivo.

Affinchè l'estate esploda davvero sul Mediterraneo c'è ormai sempre bisogno del supporto africano, ma di quelli tosti, che non sempre arriva, anche se qualcuno nel 2003 aveva profetizzato che quelle estati sarebbero state la regola.

Ecco allora che al posto dell'Azzorriano spunta la saccatura atlantica, proprio in prossimità del Ponte del 2 giugno con il nord-ovest che risulterebbe il primo raggiunto da nuova instabilità con annessi naturalmente dei temporali, che poi si muoverebbero alla conquista delle restanti regioni, rimandando di fatto il botto di inizio estate.

Chi avrà ragione? L'emissione ufficiale o l'attività comparata in stile FBI delle corse perturbatrici? Un anticiclone delle Azzorre così sparato onestamente fa pensare ad una sorta di trucco scenico, perchè mai la corrente a getto dovrebbe spingere così e trasportarla in tutta fretta sullo Stivale? Siamo a fine maggio ormai, il getto risulta spesso ondulato, magari un po' più alto di latitudine, ma certamente ondulato, dunque qualcosa non quadra.

Manca poi il vero sostegno africano, come detto sopra, per cui è facile che la performance anticiclonica venga almeno in parte ridimensionata, a meno che non diventi parte integrante di un più vasto movimento barico, in grado di trascinare verso di noi una massa d'aria molto calda diretta dal MAROCCO verso il Mediterraneo centrale, cosa che però al momento si vede poco o almeno sfugge ad una valutazione razionale.

RIEPILOGO PROBABILITA':

sabato 30 e domenica 31 maggio: variabile al nord con qualche rovescio o temporale a ridosso delle Alpi, isolato anche sulle pianure, bello al centro-sud, probabilità alta: 70%

lunedì 1 giugno: ancora un po' di variabilità su Alpi e regioni di nord-est con isolati rovesci, bello altrove, un po' di caldo moderato nel pomeriggio, probabilità: 70%

BIVIO:
1^ opzione: martedì 2 e mercoledì 3 giugno: bel tempo e rinforzo dell'anticiclone su tutto il Paese a partire da ovest con caldo moderato nel pomeriggio all'interno, probabilità: media 51%

2^ opzione: martedì 2 e mercoledì 3 giugno: al nord ovest instabile con temporali, specie a ridosso dei rilievi, coinvolta anche parte della Toscana, mercoledì tutto il centro-nord, sole solo al sud, probabilità: media: 49%

giovedi 4 giugno e venerdì 5 giugno: qualora prevalesse l'ipotesi anticiclonica bel tempo ovunque e caldo moderato, specie all'interno, qualora prevalesse quella instabile, goccia fredda in localizzazione al sud con temporali sparsi, migliora comunque altrove con clima gradevole.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum