00:00 17 Agosto 2017

Meteo a 15 giorni: eppure (lentamente) si attenua…(l’alta pressione!)

Si conferma per la fine di agosto un lento abbassamento del flusso instabile e un lento ritiro dell'alta pressione verso sud...

L’alta pressione potrebbe lasciare spazio ad una maggiore variabilità, unitamente ad un lento calo delle temperature attorno alla fine del mese.

Non stiamo dicendo che l’estate è in via di archiviazione; tuttavia qualche maggiore crepa potrebbe presentarsi nel tessuto anticiclonico sul finire della terza decade agostana.

Fino al giorno 25 non avremo novità di rilievo; come si evince dalla mappa, le correnti instabili saranno ancora relegate a nord delle Alpi, con effetti assai marginali sui crinali delle nostre montagne. In Italia campeggerà ancora l’alta pressione, che garantirà condizioni di bel tempo e temperature esuberanti dalla media, come sta accadendo da oltre 3 mesi.

L’ultimo fine settimana di agosto vedrà il lento abbassarsi del flusso atlantico con il conseguente transito di alcune code perturbate su parte delle regioni settentrionali.

Sul resto d’Italia non avremo cambiamenti; in altre parole, continuerà a fare caldo sotto il solito sole dardeggiante.

Per sperare in qualcosa di meglio per abbattere questa estate che iniza a non piacere più a nessuno, bisognerà attendere la fine del mese.

Le mappe odierne sono relativamente confortanti circa un cambio di marcia della situazione sul finire di agosto; non aspettiamoci la pioggia democratica o il fresco, ma qualche passaggio instabile più incisivo associato ad un provvidenziale calo termico potrebbe essere fattibile soprattutto al nord e al centro.

Per ora si tratta solo di ipotesi che andranno vagliate con i prossimi aggiornamenti modellistici, ma qualcosa sembra muoversi. Speriamo 🙂

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino