Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ecco l'attacco del super caldo! Sarà davvero così tosto?

Una lingua calda penetrerà sul Mediterraneo centrale sul finire di giugno, incertezze sulla durata. L'aria fresca atlantica di tanto in tanto potrebbe determinare forti temporali al nord con parziali ridimensionamenti delle temperature.

Fantameteo 15gg - 22 Giugno 2015, ore 14.20

La bella estate di questi giorni, pur disturbata da qualche temporale, potrebbe trasformarsi all'improvviso da fine giugno in una grossa sofferenza per tutti gli italiani.

E' vero, è ancora lecito pensare solo ad una fiammata, ma la rimonta anticiclonica africana osservata sulle carte, pur a tratti ridimensionata da qualche infiltrazione di aria fresca di origine atlantica, è inquietante.

Si notano isoterme in quota anche prossime ai 25°C, che portate al livello del suolo fanno pensare anche a punte ben superiori ai 35°C. L'ultima emissione ufficiale ridimensiona un po' il MURO di calore che andrà a costruirsi ad ovest del Continente, abbracciando in modo deciso anche il nostro Paese.

Infatti, perlomeno a tratti, secondo tale emissione, la calura verrebbe spezzata da qualche intervallo temporalesco anche temibile sul settentrione.

Intendiamoci, anche sul caldo i modelli, quando la risoluzione diventa più bassa, cioè nel lungo termine, tendono spesso ad esagerare, per cui è auspicabile che la portata di questo calura venga ridimensionata.

Stiamo comunque parlando di luglio e, indipendentemente dal Nino, l'anticiclone africano ormai da diversi anni, di tanto in tanto, piazza fiammate da record, dunque non stupiamoci troppo. 

Se seguissimo oltretutto le recente proiezioni della NOAA il mese che ci apprestiamo a vivere dovrebbe spesso assestarsi nell'ambito della normalità, dunque ipotizzare calure folli per tutto il mese è quantomeno prematuro.
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/meteo-luglio-scoppier-l-estate-caliente-forse-solo-un-episodio-/50344/

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 30 GIUGNO a MARTEDI 7 LUGLIO:
martedì 30 giugno e mercoledi 1 luglio: soleggiato e molto caldo con punte di 37°C.

giovedi 2 luglio: possibili violenti temporali al nord, specie lungo le Alpi e sulle alte pianure, ancora sole e caldo altrove, intenso al centro-sud.

venerdì 3 luglio: residui temporali sul nord-est, per il resto bello ma un po' meno caldo ovunque, specie al nord.

sabato 4 e domenica 5 luglio: nuova offensiva del caldo ovunque, ancora punte di 37-38°C.

lunedì 6 e martedì 7 luglio: temporali probabili al nord, anche intensi sulle Alpi, le Prealpi e la fascia pedemontana con nubifragi e grandinate, sole e caldo al centro-sud, salvo isolati temporali sull'Appennino centrale.
 


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum