Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dopo metà mese...

L'alta pressione governerà il tempo senza grossi problemi sino alla metà del mese, poi piccoli abbozzi di cambiamento.

Fantameteo 15gg - 6 Ottobre 2017, ore 15.12

Clima da classica ottobrata italiana per metà mese. Città d'arte consigliate! Qualche nebbia possibile nottetempo sulle zone pianeggianti.
L'ennesima, improvvisa, rimonta dell'alta pressione, come sempre ha vanificato giorni e giorni di lavoro da parte del team di MeteoLive.it.
Se la prossima settimana (9-15 ottobre) risulterà nel complesso soleggiata, mite e solo con qualche modesto disturbo lo si dovrà ancora a questa sorta di "mostro" subtropicale, che ormai sembra trovare energia in ogni dove pur di mantenere saldo il suo dominio nel Mediterraneo.

Le uniche incertezze saranno legate alla possibile presenza di nebbie notturne e mattutine nelle valli del nord e del centro, che andranno tuttavia rapidamente dissolvendosi a causa della forza dell'anticiclone, che produrrà compressione, avvitamento, riscaldamento e secchezza dell'aria praticamente sino agli strati prossimi al suolo.

Un certo affievolimento nel campo di alta pressione FORSE determinerà da lunedì 16 il possibile inserimento di un'ansa depressionaria tra nord-ovest e regioni centrali tirreniche, con qualche precipitazione possibile, ma i dubbi sono tanti, dopo i ripensamenti dei modelli ai quali abbiamo assistito in questi giorni.

Oltre questo "piccolo guasto" difficile andare: se stamane il modello americano vedeva una graduale implosione dell'alta pressione nella seconda metà della seconda decade del mese, nell'ultima emissione vede solo qualche modesto passaggio da nord-ovest della coda di fronti atlantici diretti verso l'est europeo.

Dunque ben poco da dire al momento.

SINTESI PREVISIONALE da SABATO 14 a SABATO 21 OTTOBRE:
sabato 14 ottobre
: bel tempo e clima mite.

domenica 15 ottobre: passaggi nuvolosi al nord, specie su Alpi, Liguria e regioni di nord-est, qualche debole piovasco non escluso.

lunedì 16 e martedì 17: possibile inserimento di un'ansa depressionaria al nord-ovest con nubi e precipitazioni sparse su Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, ovest Lombardia, poi Toscana e Sardegna, nuvolaglia anche sul resto del nord e del centro ma senza conseguenze. Bello altrove. Temperature in calo nelle aree raggiunte da pioggia.

mercoledì 18 e giovedì 19: passaggi nuvolosi al nord e lungo l'Adriatico ma senza fenomeni e con a tratti schiarite, poco nuvoloso o velato sulle altre regioni, clima sempre piuttosto mite.

venerdì 20 e sabato 21: poche variazioni, ancora prevalenza di schiarite e assenza di fenomeni significativi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum