Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dopo la sfuriata temporalesca tornerà l'anticiclone?

Non è affatto detto.

Fantameteo 15gg - 28 Agosto 2017, ore 15.09

Il proposito di ritornare c'è sempre, visto che abitualmente il Mediterraneo è ormai diventata la sua casa, ma dopo la sfuriata temporalesca in arrivo tra l'1 ed il 3-4 settembre le cose potrebbero cambiare.

A segnalarlo è il modello americano, che a dispetto di quanto mostrato nella sua corsa ufficiale, negli approfondimenti ritiene ancora assai probabile qualche altra ricaduta temporalesca sul nostro Paese, soprattutto al nord, magari entro il fine settimana 9-10 settembre, dopo un periodo interlocutorio, variabile, caratterizzato più da schiarite che da precipitazioni, ma comunque non votato al ritorno assoluto del sole e tantomeno del caldo.

Il caldo estremo, quello che per intenderci abbiamo vissuto nei primi giorni di agosto, non tornerà più almeno sino alla prossima estate; al centro e al sud potrà tornare un po' di caldo, ma mai della portata che di quello che abbiamo vissuto durante le ultime settimane.

Se poi quel trenino di correnti instabili di origine atlantica si facesse largo verso il nord Italia, come ipotizzato, è possibile che anche per il centro ed il sud possano aprirsi scenari nuovamente instabili prima di metà mese.

Insomma la piccola estate settembrina, AD OGGI, appare tutt'altro che scontata, perché una sfuriata come quella in arrivo nel fine settimana da sempre lasciano il segno; basti pensare a quanto successe sul finire dell'agosto del 2001 e in molte altre occasioni in cui, una volta abbattuto l'africano, l'estate al massimo tornava piacevole, ma mai tremenda ed estrema come nei mesi di picco.

Diventa invece difficile sbarazzarsi delle onde calde africane quando questi contributi temporaleschi stentano ad arrivare. In tal caso la stagione sembra davvero eterna, ma la fine dell'estate 2017 potrebbe prendere una piega diversa. Rimanete aggiornati...

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 5 a MARTEDI 12 SETTEMBRE:
da martedì 5 a giovedì 7 settembre: esaurita l'azione della goccia fredda, la circolazione in quota risulterà sempre favorevole a qualche infiltrazione di aria più fresca ed instabile, foriera di temporali lungo le montagne, sia alpine che appenniniche durante le ore più calde ed occasionalmente anche sulle zone pianeggianti limitrofe.

da venerdì 8 a sabato 9 settembre: tempo generalmente buono e più caldo, specie al centro e al sud, ma anche sul catino padano.

domenica 10 e lunedì 11 settembre: al nord passaggio di una perturbazione con piogge sparse e rovesci temporaleschi, variabile ma con pochi fenomeni al centro, soleggiato e caldo al sud.

martedì 12 settembre: ancora tempo variabile al nord, specie nelle Alpi, più sole procedendo verso sud, caldo moderato al sud.
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.27: A1 Bologna-Firenze

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Calenzano-Sesto Fiorentino (Km. 278,..…

h 05.25: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Firenze e Svincolo San Miniato Basso (Km. 35) in entrambe le dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum