Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dopo la rinfrescata, dominio dell'anticiclone?

Ecco il tempo dopo la rinfrescata di metà mese: stabilità, caldo e siccità almeno sino al 26 luglio.

Fantameteo 15gg - 10 Luglio 2017, ore 14.59

L'anticiclone sembra voler mettere il pilota automatico: spinge ripetutamente verso nord e tiene lontano il flusso di correnti fresche che da ovest attraverserà l'Europa centrale per diversi giorni, senza mai dare l'impressione di guadagnare spazio verso le basse latitudini, cioè le nostre.

In questo modo è facile intuire che il tempo di tutta la seconda metà di luglio e più precisamente da martedì 18 a mercoledì 26, potrebbe essere caratterizzato da un monologo pressoché assoluto di sole e caldo.

Solo al nord e limitatamente alle Alpi, alle zone pedemontane e forse sul Triveneto, potrebbero verificarsi alcuni brevi e sporadici episodi temporaleschi, dovuti a qualche lieve cedimento nella struttura anticiclonica e ad infiltrazioni di aria più fresca in quota, ma si tratterà probabilmente di episodi davvero trascurabili.

Per il resto le performances dell'anticiclone potrebbero davvero essere sufficienti per salvaguardare la stabilità ma nel contempo aggravare la siccità presente su molte zone del nostro Paese.

Il modello di riferimento peraltro, non scorgendo alcun serio tentativo di scambi di calore tra le varie latitudini (che sta peraltro comportando un accumulo notevole di freddo nelle zone artiche, in primis sulla Groenlandia) si appoggia alla statistica, che segnala come questo periodo dell'anno sia tra tutti quello probabilmente più stabile in assoluto.

Dunque nulla di nuovo sotto il sole, non fosse altro che ormai i ghiacciai in queste condizioni non potranno che arretrare ulteriormente, che molte zone del centro-sud potrebbero presto sperimentare un importante razionamento idrico, che gli anziani e anche gli ammalati stanno sopportando una stagione davvero pesante.

Unico a trarne giovamento è indubbiamente il turismo, anche straniero. Valicate le Alpi, svizzeri, tedeschi, olandesi, austriaci, troveranno il sole mediterraneo ad accoglierli come da classico dépliant...

SINTESI PREVISIONALE dal 18 al 26 luglio:
martedì 18 e mercoledì 19 luglio: qualche modesto disturbo temporalesco nelle Alpi prima di sera, per il resto sole e caldo moderato.

giovedì 20 e venerdì 21 luglio: sole e caldo in accentuazione.

sabato 22 e domenica 23 luglio: eccezion fatta per qualche sporadico temporale nelle Alpi, le Prealpi e le zone di pianura adiacenti nel pomeriggio-sera, tanto sole e caldo notevole, specie al sud.

lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 luglio: ancora soleggiato e caldo, isolati temporali serali nelle Alpi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.48: A55 Tangenziale Nord Di Torino

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Caselle (Km. 17) e..…

h 17.48: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Boara (Km. 74,8) e Monselice (Km. 88,6) in direzione Padova..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum