00:00 7 Agosto 2017

Meteo a 15 giorni: dopo la rinfrescata altro caldo?

Qualche incertezza ancora probabile per Ferragosto al nord, poi dovrebbe tornare l'anticiclone.

Dopo la rinfrescata temporalesca attesa in questi giorni sull’Italia, le correnti alle nostre latitudini si disporranno da ovest, traghettando ancora verso il nostro settentrione un impulso instabile tra martedì 15 e l’alba di mercoledì 16 agosto, subito dopo il modello americano prevede l’innalzamento del letto delle correnti perturbate atlantiche verso nord e il contemporaneo rinforzo della cintura degli anticicloni subtropicali.

In questo modo, giorno dopo giorno, potrebbe fare sempre più caldo sull’Italia, anche se la massa d’aria più rovente è previsto che rimanga sull’Iberia.

Negli ultimi anni l’agosto non è nuovo a queste performances anticicloniche nella seconda metà del mese; nel nostro DNA però c’è ancora lo schema di una stagione che in questo periodo tende gradualmente ad incrinarsi, uno schema che probabilmente dovrebbe rimuovere, cancellare.

Il modello americano non avrebbe infatti molti dubbi in proposito e se andasse davvero così l’estate 2017 entrerebbe di diritto tra quelle più calde di sempre; in realtà la speranza è che qualche disturbo continui ad esserci, di 40°C e di siccità ne abbiamo avuta francamente abbastanza.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 15 AGOSTO a MARTEDI 22 AGOSTO:
martedì 15 agosto:
al nord possibile passaggio instabile con temporali in movimento da ovest verso est, che in serata si localizzeranno sul Triveneto. Calo termico. Al centro e al sud tempo generalmente buono salvo isolati focolai temporaleschi in Appennino nel pomeriggio. Caldo moderato.

mercoledì 16 agosto: ultimi rovesci all’estremo nord-est all’alba, poi migliora, bello altrove, caldo moderato.

da giovedì 17 a sabato 19 agosto: bel tempo con caldo moderato.

domenica 20-lunedi 21-martedi 22 agosto: soleggiato e caldo anche intenso, isolati temporali solo sul settore alpino nelle ore serali.
 

Autore : Alessio Grosso