Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dopo la fiammata africana, tornano gli acquazzoni primaverili?

Non sembra destinato ad avere lunga vita il cuneo anticiclonico africano che metterà radici sull'Italia nel corso della prossima settimana.

Fantameteo 15gg - 8 Aprile 2016, ore 15.06

Il momento di massima attività dell'anticiclone è previsto per domenica 17 aprile, subito dopo i modelli ne prevedono una graduale implosione con inserimento di correnti decisamente più fresche ed instabili.

Impossibile ora stabilire quali saranno le conseguenze precipitative di un'implosione giudicata anche piuttosto rapida dai modelli matematici, ma di sicuro sul piano delle temperature si tornerà dall'estate alla primavera.

I disturbi potrebbero arrivare sia da ovest, come sembra più probabile, sia da nord, oppure addirittura da nord-est, qualora l'anticiclone decidesse di sbilanciarsi verso il Regno Unito.

La media degli scenari del modello americano fa penetrare per tutta l'ultima decade del mese una corrente occidentale abbastanza tesa che riuscirebbe a determinare il passaggio di molti corpi nuvolosi in serie, sia con pure con risvolti piovosi abbastanza modesti.

Manca insomma il vero guasto in grado di portare quel contributo di pioggia così importante per la nostra agricoltura, ma indubbiamente liberarsi di un anticiclone fin troppo estivo nel cuore di aprile sarebbe già un bel risultato; chi non aspetta altro che l'estate abbia la pazienza di aspettare, il Paese al momento ha bisogno anche di altre priorità, poi ci sarà tempo per turismo e solleone.

SINTESI da SABATO 16 a SABATO 23 APRILE
sabato 16 e domenica 17 aprile giornate dal sapore estivo sull'intero Paese con valori più elevati su isole e centro-sud.

lunedì 18 aprile tempo variabile al nord con isolate precipitazioni nelle Alpi durante il pomeriggio. Ancora bello e caldo altrove.

martedì 19 aprile: al nord moderata instabilità con brevi rovesci o temporali, il tempo peggiorerà un po' anche sulla Toscana e lungo la dorsale appenninica del centro con brevi acquazzoni o temporali pomeridiani. Temperature in generale calo.

da mercoledì 20 a venerdì 22 aprile: condizioni di generale variabilità con possibili precipitazioni sparse tra nord e centro, più isolate al sud, ulteriore lieve calo termico.

sabato 23 aprile: giornata più soleggiata ovunque, clima mite.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.23: A58 Teem - Tangenziale Esterna

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Svincolo Pozzuolo - Martesana e Svincolo Paullo…

h 09.22: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Corso Malta..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum