Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dopo l'instabilità marzolina, bel tempo nei primi giorni di aprile?

L'ultima decade di marzo sarà contrassegnata da un clima fresco ed instabile. Aprile invece potrebbe esordire con l'alta pressione e il bel tempo.

Fantameteo 15gg - 21 Marzo 2017, ore 15.30

L'imminente fase piovosa che interesserà il nord-ovest sarà seguita da una fase instabile con frequenti precipitazioni, unitamente ad un clima più fresco sul Bel Paese.

L'inizio della prossima settimana vedrà lo spostamento dei massimi pressori verso nord; sul fianco orientale della figura stabilizzante verrà prelevata aria fredda dall'est europeo, che entrando nel Mare Nostrum (più caldo) darà luogo a precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, alternate comunque a fasi più asciutte.

La prima mappa mostra la situazione prevista per mercoledì 29 marzo sul nostro Paese. Risulta inequivocabile la scarsa propensione al bel tempo lungo lo scacchiere italico, dove il clima sarà tutt'altro che mite.

Sul finire della settimana prossima, la situazione tenderà molto lentamente a migliorare. Servirà ovviamente tempo affinché la bassa pressione si colmi, lasciando spazio a condizioni meteoclimatiche migliori.

Il primo week-end di aprile (seconda mappa) vedrà un tempo complessivamente discreto, con maggiori incertezze lungo il versante adriatico e al sud unitamente ad un clima ancora fresco stante la permanenza di correnti nord-orientali.

Per avere il ripristino di condizioni anticicloniche e miti si dovrà attendere (secondo le elaborazioni del pomeriggio) la prima settimana di aprile.

La terza mappa mostra la situazione prevista in Italia per martedì 4 aprile: bel tempo dalle Alpi alla Sicilia, con temperature superiori alla media del periodo. Questa situazione potrebbe andare avanti per buona parte della prima decade del nuovo mese, ma avremo modo di parlarne in seguito.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum