Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dopo il maltempo, al nord ancora tempo inaffidabile

Condizioni migliori al centro-sud.

Fantameteo 15gg - 6 Maggio 2016, ore 14.18

E' bene evidente dalla mappa della media degli scenari del modello americano prevista per il 18 maggio, condizioni ancora favorevoli a passaggi piovosi, specie al nord più protetto il centro-sud.

Dopo la sfuriata del maltempo attesa per la metà del mese, riprenderà un flusso di correnti occidentali molto intensi a correre all'altezza del 45° parallelo, cioè all'altezza del nord Italia.

Si capisce dunque subito che sarà proprio il settentrione la regione più vulnerabile al passaggio di nuovi impulsi instabili, mentre al centro-sud dal 17-18 in poi è probabile una parziale risalita della cintura degli anticicloni subtropicali.

La media degli scenari del modello americano non vede infatti ancora una perentoria invasione dell'anticiclone tale da far pensare che l'estate sia dietro l'angolo e che un periodo estivo possa abbracciare l'Italia intera.

E' chiaro però che, anche un'esigua protezione, per il sud ed in parte anche per il centro Italia, pare sufficiente ad assicurare condizioni di tempo più che discrete e votate a pomeriggio dal sapore estivo.

Il nord invece sembra destinato almeno sino a venerdì 20 a sperimentare il passaggio di alcuni impulsi temporaleschi, che potrebbero poi insistere a tratti anche durante l'ultima decade del mese, localizzandosi però sempre più a ridosso del settore alpino.

Insomma un andamento più che regolare del mese di maggio, che conosce da sempre fasi alterne e che proprio nell'ultima fase tende a confinare la fenomenologia temporalesca quasi esclusivamente al nord.

Dunque se andasse così non ci sarebbe nulla da rimproverargli, intanto però aspettiamo le preziose piogge della prossima settimana, che sfortunatamente potrebbero rivelarsi scarse per il meridione d'Italia.

SINTESI PREVISIONALE da SABATO 14 MAGGIO a VENERDI 20 MAGGIO:
sabato 14 maggio
: condizioni di generale variabilità con qualche spunto temporalesco pomeridiano soprattutto sulle zone montuose, sia alpine che appenniniche, e su nord-est e zone interne del centro-sud. Clima gradevole.

domenica 15 maggio: tempo simile ancora variabile con qualche spunto temporalesco a ridosso dei rilievi nel pomeriggio, ventilato e gradevole.

lunedì 16 maggio: fronte in avvicinamento al nord con qualche rovescio sparso o temporale pomeridiano, un po' di variabilità anche al centro, sereno al sud. Temperature in lieve calo nelle aree del nord interessate dai rovesci.

martedì 17 maggio: bella giornata di sole ovunque, clima gradevole, un po' più caldo al centro-sud.

mercoledì 18 maggio: altro impulso temporalesco in transito al nord ma con fenomeni in prevalenza confinati sui rilievi e la fascia pedemontana, più sole al centro-sud.

giovedì 19 maggio: variabilità su nord-est, Romagna e medio Adriatico con qualche breve temporale o rovescio, sereno sul resto del centro-nord con un po' di Maestrale o Tramontana, bello al sud.

venerdì 20 maggio: bel tempo quasi ovunque, salvo addensamenti passeggeri al nord, specie su Alpi e Liguria. Un po' caldo nel pomeriggio.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.59: SS3bis Bis tiberina (e45)

rallentamento

Traffico rallentato, traffico intenso nel tratto compreso tra 1,196 km dopo Incrocio Ospedalone-San..…

h 15.57: SS202 Triestina

coda incidente

Code, incidente a 665 m prima di Incrocio Trieste-Via Servola (Km. 35) in direzione Incrocio Padr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum