Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dopo il maltempo, a metà mese breve parentesi di...

Alta pressione con temperature miti, ma già da mercoledì 18 dovremo fare i conti con una nuova figura depressionaria in arrivo dall'Atlantico.

Fantameteo 15gg - 4 Maggio 2016, ore 15.25

Il tira e molla tra la depressione in arrivo dal Mediterraneo centrale e l'anticiclone subtropicale che andrà a mettere radici anche sulla Penisola Balcanica, terminerà con il graduale sfondamento del vortice ciclonico e con precipitazioni anche abbondanti su circa mezza Italia.

Naturalmente quando vediamo anomalie bariche come quelle qui in alto a sinistra, posizionarsi fianco a fianco, c'è sempre la preoccupazione che da queste azioni di blocco parziale possano scaturirne precipitazioni troppo SEVERE, che peraltro non sarebbero una novità per il nostro Paese a maggio, ma con movimenti un po' più rapidi delle saccature forse si potrebbero evitare.

Il punto è che più si approfondiscono, più queste figure bariche trasformano l'energia cinetica in energia di rotazione; risultato rimangono ferme sul posto più del dovuto.

In ogni caso entro mercoledì 11 lo sfondamento risulterà netto ed entro giovedì 12 il caldo verrà evacuato anche dalle regioni meridionali.

Tutta la figura depressionaria entro sabato 14 traslerà verso levante andando a posizionarsi sull'est europeo. In questo modo tutta la circolazione sul Mediterraneo sarà nuovamente influenzata da correnti settentrionali, che si presenteranno secche ad ovest ed ancora fresche, umide ed instabili sui versanti adriatici e al sud.

Il sereno dovrebbe comunque tornare entro domenica 15 o lunedì 16, grazie all'espansione di un cuneo anticiclonico, sufficientemente stabile da garantire qualche giorno di bel tempo e dalle temperature che potranno cominciare a portarsi nuovamente su valori estivi, questa volta più al settentrione e nelle zone interne del centro, che sul meridione.

L'intervallo soleggiato potrebbe durare almeno sino a mercoledì 18, dopo di che potremo fare almeno parzialmente i conti con un'altra saccatura in arrivo da ovest, la quale sembrerebbe destinata ad influenzare per la verità solo il tempo del settentrione, lasciando spazio successivamente, cioè nell'ultima decade del mese ad un rialzo della cintura degli anticicloni subtropicale e dunque ad un anticipo d'estate sulla Penisola, come già ricordavamo stamane qui:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/-quando-arriva-l-estate-basta-con-questo-tempo-pazzo-/53559/

Si tratta comunque solo di proiezioni, che devono naturalmente essere prese con beneficio di inventario.

IN SINTESI il TEMPO dall'11 al 20 maggio
da mercoledì 11 a venerdì 13 maggio
spesso maltempo tra nord, centro e Campania con piogge e temporali, precipitazioni passeggere anche al sud con calo delle temperature entro la serata di giovedì 12 maggio.

sabato 14 maggio: instabile lungo tutte le regioni adriatiche, le zone interne del centro, il Pontino ed il meridione con episodi temporaleschi sparsi, tempo migliore su Sardegna, nord-ovest e Toscana, temperature in calo al sud, stazionarie in Adriatico, in aumento ad ovest.

Da domenica 15 a mercoledì 18 maggio: bel tempo ovunque e temperature in aumento, specie al nord e nelle zone distanti dal mare.

giovedì 19 e venerdì 20 maggio: possibile passaggio di un impulso temporalesco al nord, tempo migliore altrove, tendenza a miglioramento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.52: A13 Bologna-Padova

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Boara (Km. 7..…

h 23.51: A14 Bologna-Ancona

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Forli' (Km. 81,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum