Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dopo il Ferragosto nuova parentesi CALDA?

Cosa accadrà dopo il break temporalesco e la rinfrescata prevista per Ferragosto?

Fantameteo 15gg - 7 Agosto 2018, ore 14.47

La fase instabile prevista a cavallo tra lunedì 13 e mercoledì 15 agosto, potrebbe essere seguita, specie entro venerdì 17, da una nuova, pur temporanea, rimonta di un cuneo anticiclonico in grado di riportare sole, caldo e stabilità sull'intero Paese sino a lunedì 20 agosto.

L'analisi approfondita dell'ultima emissione del modello americano mostra come molto attendibile sia la fase di instabilità intorno a Ferragosto che la repentina ripresa dell'anticiclone, sia pure non accompagnata da temperature estreme.

Durante la terza decade invece il modello segnala la possibilità di una graduale e fisiologica flessione del campo barico tra il centro Europa e il nord Italia, in grado di estendersi entro giovedì 23 alle regioni centrali, in un contesto generale di correnti da WNW, in grado di pilotare impulsi temporaleschi a spasso per la Penisola e di ridimensionare le temperature.

In pratica il modello suggerisce un lento congedo della stagione estiva classica, ma sappiamo bene quanto tutto questo ormai avvenga quasi sempre in ritardo sul calendario, con appendici settembrine di tutto rispetto, che lasciano stupiti per durata e spesso anche per intensità della calura.

Dunque meglio non dare mai l'estate per morta sino a quando il calendario (non meteorologico) astronomico non ci segnala l'ingresso in autunno, salvo stravolgimenti tali che ne facciano constatare un clamoroso "decesso" anticipato.

SINTESI PREVISIONALE da mercoledì 15 a mercoledì 22 agosto:
mercoledì 15 agosto: ancora qualche temporale su nord-est, regioni centrali, zone interne del meridione, Calabria e Puglia, miglioramento al nord-ovest e sulla Sardegna ma clima ventilato e gradevole, calo termico moderato anche altrove.

giovedì 16 agosto: residue condizioni di instabilità al sud e lungo il medio Adriatico con qualche spunto temporalesco pomeridiano, ma con tendenza a miglioramento, bello altrove. Temperature stazionarie al sud e in Adriatico, in aumento al nord-ovest.

da venerdì 17 agosto a domenica 19 agosto: bello ovunque, più caldo.

da lunedì 20 a mercoledì 22 agosto: progressivo passaggio a tempo variabile al nord e nelle zone interne del centro con qualche temporale pomeridiano e serale, esteso anche alle pianure, temperature in lieve diminuzione. Ancora tempo sostanzialmente buono al sud con caldo moderato.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum