Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dopo il CALDO tornano i TEMPORALI?

C'è ancora incertezza sulla situazione a medio e lungo termine in Italia. La più quotata dalle visioni ufficiali dei modelli è un ritorno all'instabilità verso la fine del mese, specie al centro e al nord.

Fantameteo 15gg - 18 Luglio 2019, ore 17.00

Cosa succederà dopo l'ondata di caldo che ci interesserà durante la settimana prossima? Fino a qualche giorno fa sembrava probabile un proseguimento del caldo fino ai primi giorni di agosto; nelle ultime ore invece le mappe tentano una scappatoia attorno alla fine del mese, sotto le spoglie di una circolazione instabile proveniente da ovest.

Solo a titolo di esempio, guardate cosa prevede lo scenario ufficiale del modello americano per la giornata di domenica 28 luglio:

Oltre alla dipartita del caldo sull'Italia, una situazione del genere causerebbe una forte ondata di temporali al nord e al centro, con interessamento marginale anche delle regioni meridionali. Si tratterebbe di un nuovo break della stagione estiva, destinato comunque ad essere (almeno in parte) ricucito nei giorni a seguire.

Volgendo lo sguardo a prua fino a martedi 30 luglio, si nota sull'Italia una ritrovata stabilità:

Tuttavia, infiltrazioni fresche provenienti dai quadranti orientali (freccia blu) potrebbero accendere qualche temporale in prossimità delle aree interne durante il pomeriggio, con parziali sconfinamenti verso pianure e coste.

Ribadiamo che quelle appena esposte sono solo tendenze che nei prossimi giorni potrebbero essere ritoccate, se non addirittura sovvertite. Continuate pertanto a seguirci.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum