00:00 9 Agosto 2018

Meteo a 15 giorni: dopo Ferragosto ancora anticiclone, ma in terza decade…

Ripristino di condizioni soleggiate e stabili dopo il Ferragosto, ma da lunedì 20 generale flessione del campo barico.

La probabile rinfrescata temporalesca a cavallo del Ferragosto verrà seguita da un rapido ripristino di condizioni soleggiate su tutto il Paese entro giovedì 16 o venerdì 17.

L’alta pressione tornerà infatti a comandare la scena e la tendenza a temporali risulterà bassa. Le temperature aumenteranno sino a domenica 19 agosto.

Da lunedì 20 così come abbiamo peraltro già ribadito più volte, l’anticiclone tenderà ad indebolirsi progressivamente, favorendo la penetrazione di un flusso di correnti moderatamente instabili in arrivo da ovest; in pratica si abbasserà di latitudine il flusso zonale atlantico, presentandosi anche abbastanza ondulato.

In questo modo assisteremo al passaggio di onde perturbate, cariche di temporali, alternate a momenti di bel tempo, anche gradevole e ventilato.

Questa situazione dovrebbe insistere almeno sino a domenica 26 agosto, ma una volta instauratasi potrebbe anche decidere di mettere radici sino a fine mese.

Così il caldo risulterebbe al massimo moderato e potremmo goderci l’estate per quello che di buono sa offrire e non solo per il suo caldo infernale.

Da notare peraltro come il vortice polare sia destinato ad approfondirsi un po’ sul finire di agosto, altro segnale di come la stagione stia fisiologicamente per raggiungere la sua fase conclusiva.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 16 a GIOVEDI 23 AGOSTO:
giovedì 16 agosto
: residui temporali lungo la dorsale appenninica, per il resto bel tempo e temperature in modesto rialzo.

venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 agosto: bel tempo e caldo moderato ovunque, più intenso sulle zone interne delle Isole Maggiori.

lunedì 20 agosto: primi cenni di cambiamento al nord con brevi temporali sui rilievi alpini e prealpini, per il resto ancora sole e caldo.

da martedì 21 a giovedì 23 agosto: tempo progressivamente più instabile al nord e al centro con temporali frequenti, qualche fenomeno a tratti anche al sud, più fresco.

 

Autore : Alessio Grosso