Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: diverse fasi piovose sull'Italia, poi decisa virata verso il FREDDO?

Situazione incline all'instabilità in una prima fase, ma poco votata al freddo. Successivamente il gelo si avvicinerà all'Italia...

Fantameteo 15gg - 16 Gennaio 2018, ore 15.00

La nostra carrellata del tempo a medio e lungo termine si apre quest'oggi con una perturbazione atlantica che potrebbe interessare il settentrione a metà della prossima settimana.

La prima mappa, valida per mercoledi 24 gennaio, mostra il suddetto fronte che troverà manforte in una depressione posizionata sul Golfo Ligure.

Condizioni di maltempo su tutto il nord e parte dell'Italia centrale, con il rischio di nevicate anche a bassa quota al settentrione...se non addirittura in pianura.

La suddetta perturbazione tenderà a rallentare la sua marcia una volta giunta sull'Italia. La depressione sopra menzionata migrerà dal Golfo Ligure alla Sardegna e da questa posizione determinerà piogge di un certo peso sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori.

Il contesto termico, a parte le sacche fredde ancora presenti sulle pianure del nord, si manterrà nel complesso mite specie al centro e sulle regioni meridionali.

L'evoluzione successiva contemplerà l'ulteriore sprofondamento verso il nord Africa della depressione medesima, congiunto ad un temporaneo rinforzo della pressione sul Mediterraneo e in Italia.

In altre parole avremo un paio di giorni di tempo abbastanza buono e con temperature poco fredde; si tratterà solo di una breve parentesi in quanto il gelo potrebbe organizzare le sue truppe e tentare un assalto al vecchio Continente.

Ecco cosa potrebbe succedere sul finire del mese: l'alta pressione potrebbe puntare verso nord sbilanciando l'assetto del freddo verso di noi (terza mappa).

Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi, ma se questa opzione dovesse avverarsi, il gelo verrebbe scaraventato con forza verso sud e ovest, interessando anche la nostra Penisola.

Si questo punto, ovviamente, sarà meglio tornarci in seguito, ma la situazione risulta decisamente interessante! Continuate quindi a seguirci.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.43: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Cattolica (Km. 143,9) e Riccione (Km. 135,4) in direzione Bolog..…

h 17.41: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Cesena Nord (Km. 9..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum