00:00 5 Febbraio 2016

Meteo a 15 giorni: dinamicità sin oltre metà mese, poi…

Nuove fasi piovose e nevose in quota sin oltre metà febbraio, poi graduale ritorno dell'anticiclone e fase stabile simil primaverile.

Indagini a tutto campo per scoprire se davvero i prossimi 15 giorni potranno essere caratterizzati da precipitazioni frequenti, nevose in montagna e con temperature perlomeno autunnali.

La risposta pare senza dubbio positiva: almeno 3 o 4 potenziali episodi di maltempo si osservano da qui a lunedì 15 febbraio, un bel colpo dopo mesi passati ad elemosinare 4 fiocchi o 2 mm di pioggia.

Finalmente la situazione pare sbloccarsi, ma non certo verso una riscossa invernale che l’Europa e soprattutto il Mediterraneo, non sa più nemmeno cosa sia.

L’importante ora che si torni alla normalità comunque, perlomeno dal punto di vista precipitativo e questo obiettivo sembra seriamente a portata di mano: flusso perturbato atlantico finalmente più basso di latitudine, saccature e perturbazioni che riescono a penetrare in maniera sufficiente a determinare condizioni moderatamente perturbate sul territorio.

Ce ne sarà una per mercoledì 10, un’altra sul finire della settimana e un ultimo break piovoso o nevoso in quota tra domenica 14, lunedì 15 o martedì 16, poi si tornerà alla variabilità positiva, in probabile attesa di una terza decade in compagnia dell’anticiclone.

Peraltro questa evoluzione nuovamente stantia della situazione, che porterebbe ad un’esplosione precoce della primavera, sembra quasi "buttata lì" seguendo la statistica, senza tener conto che ad esempio a fine febbraio il vortice polare può facilmente subire nuovi disturbi, senza nemmeno prendere in considerazione il fatto che davvero quel freddo a lungo latitante nel cuore della stagione, possa in qualche modo piazzare una zampata finale in zona Cesarini.

Insomma al ritorno della stabilità verso il 20 credeteci ma anche NO; avremo infatti tutto il tempo di verificare l’andamento degli schemi barici dei prossimi 10-15 giorni e di capirne di più con le prossime emissioni modellistiche.

RIASSUMENDO:
sino a metà mese occasione per precipitazioni frequenti sull’Italia, nevose in montagna dalle quote medie sulle Alpi, medio-alte in Appennino
poco freddo ovunque, temperature autunnali
dal 16 al 20 ancora variabilità ma con tendenza a miglioramento e poi anticiclone alla riscossa (da verificare)

Autore : Alessio Grosso