Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dicembre potrebbe esordire sotto un clima invernale...

Per la prima volta dopo tre anni, l'inverno meteorologico potrebbe muovere i primi passi sotto un tempo freddo e a tratti perturbato...

Fantameteo 15gg - 23 Novembre 2017, ore 15.00

L'autunno meteorologico sta per lasciare il testimone alla stagione invernale sull'Italia.

E' stato un autunno deludente dal punto di vista precipitativo su molte regioni dello Stivale, che non ha risolto (o solo in parte) i problemi di disavanzo idrico ancora presenti su diverse aree del nostro Paese.

Ora si guarda all'inverno quasi con circospezione...dopo gli innumerevoli fallimenti stagionali che abbiamo imparato a collezionare nel corso degli anni.

Vi ricordiamo che l'inverno meteorologico inizia il 1 dicembre, 20 giorni prima della più classica scadenza astronomica.

Negli ultimi anni il mese di dicembre (specie nelle prime due decadi) ha presentato all'attivo solo alte pressioni coriacee...invulnerabili sia agli attacchi perturbati da ovest, sia alle correnti fredde da nord.

Le mappe in nostro possesso ci suggeriscono che in questo frangente l'alta pressione potrebbe essere in difficoltà e restare maggiormente defilata in Atlantico.

La prima mappa ci mostra la media termica a 1500 metri di altezza prevista dal modello americano per venerdì 1 dicembre. Sono evidenti le condizioni di freddo che interesseranno gran parte dell'Europa e anche l'Italia.

Freddo e tempo anche instabile su molte regioni, stante il permanere sull'Italia di una circolazione di bassa pressione. Ciò potrebbe favorire nevicate a bassa quota su alcune zone del nord e dell'alto-medio Adriatico (da valutare secondo la posizione dei centri depressionari).

Se ci spingiamo (con un po' di coraggio) fino al termine della prima decade dicembrina notiamo che l'alta pressione troverà difficoltà ad entrare sul Mediterraneo...una condizione molto diversa rispetto agli inverni scorsi quando la sua presenza risultava pressoché costante.

L'Italia potrebbe restare abbracciata da un regime instabile e anche abbastanza freddo...un tocco di magia ad un inverno che si spera possa essere diverso rispetto agli ultimi anni.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum