Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dall'anticiclone ai TEMPORALI?

Fase anticiclonica quasi per tutti sino a venerdì 19, da sabato 20 aumento del rischio di temporali al nord, poi anche al centro.

Fantameteo 15gg - 10 Maggio 2017, ore 15.02

Prove generali d'estate sull'Iberia, sulla Francia e marginalmente su mezza Italia, segnatamente la Valpadana e le regioni centrali tirreniche, nel corso della prossima settimana.

La fiammata del "gobbo di Algeri", (così come personalmente definii questa figura anticiclonica subtropicale all'inizio degli anni 2000 e che con piacere vedo ripresa da molti siti) ci sarà, ma per noi alla fine risulterà molto edulcorata, perché la massa d'aria più calda se ne starà ben lontana dai nostri confini.

E' vero, qualche punta di 28-29°C, potrebbe registrarsi sulla Valpadana, la Toscana, l'Umbria, il Lazio e la Sardegna, ma alla fine tutto potrebbe rivelarsi di breve durata, perché entro il fine settimana potrebbe verificarsi un'implosione dell'anticiclone e l'inserimento di una saccatura in discesa dal nord Europa, in grado di determinare una serie di temporali rinfrescanti dapprima al nord, poi anche al centro.

Oltretutto, sia pure in modo ancora poco attendibile, la media degli scenari del modello americano ripropone questa configurazione anche per alcuni giorni della settimana successiva e perlomeno sino a mercoledì 24 maggio, rinnovando l'instabilità ed estendendola parzialmente anche al meridione.

Il tutto ovviamente accompagnato da un moderato calo delle temperature. Da notare però sempre la presenza di un anticiclone sull'ovest del Continente pronto a riproporsi sulla scena, segnale che l'estate comunque preme. Dispiace solo che non siano mai arrivate veramente due o tre perturbazioni degne della primavera, in grado cioè di attraversare l'Italia intera come una volta.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 18 a GIOVEDI 25 MAGGIO:
giovedì 18
: bel tempo ovunque, salvo residui disturbi sul meridione associati ad isolati temporali pomeridiani. Un po' caldo al nord e nelle zone interne del centro.

venerdì 19: instabile nelle Alpi con spunti temporaleschi pomeridiani e serali, ancora bello sul resto del nord, sereno al centro-sud, sempre un po' caldo nelle zone interne.

sabato 20 e domenica 21: probabile estensione dell'instabilità alle pianure del nord e alle zone interne ed appenniniche del centro con temporali sparsi nel pomeriggio-sera, ancora sole al sud. Temperature in diminuzione al nord e al centro.

da lunedì 22 a mercoledì 24: tempo simile con un po' di instabilità intermittente al nord, al centro, in parziale estensione al sud, specie su Molise e Campania, ancora sole all'estremo sud. Clima gradevole.

giovedì 25: possibile nuovo inserimento da ovest dell'anticiclone con tempo in miglioramento. Da valutare...

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.02: A56 Tangenziale Di Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Strada Statale Domitiana e Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km...…

h 05.59: SS120 Dell'etna E Delle Madonie

rallentamento snow

Traffico rallentato, nevicata nel tratto compreso tra 802 m dopo Incrocio Nicosia Ovest-SS117 Centr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum