Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dal tempo perturbato al tempo variabile...

L'affondo delle correnti fredde dal nord Europa si esaurirà con gli ultimi giorni di aprile, da maggio è prevista una rotazione delle correnti dai quadranti occidentali con tempo variabile.

Fantameteo 15gg - 18 Aprile 2016, ore 15.33

Se l'ultima decade di aprile vivrà un sussulto che non si osservava da tempo, con l'esaurirsi dell'azione di un vortice freddo dal nord Europa, dai primi di maggio il tempo tornerà gradualmente ad essere governato da correnti occidentali miti, ma che trasporteranno di tanto in tanto anche qualche corpo nuvoloso.

Insomma niente alta pressione delle Azzorre all'orizzonte, né tantomeno altre performances dell'anticiclone africano, il tempo prenderà un'altra piega ed è facile che risulti a tratti capricciosa, perché le correnti da ovest a maggio non si protraggono mai troppo a lungo ed anzi lasciano spazio a nuove ondulazioni, forieri di peggioramenti ben più marcati.

E la pioggia di maggio è preziosa quanto quella di aprile, perché poi l'estate potrebbe davvero cominciare a fare sul serio e a quel punto, che avrà accumulato acqua potrà dirsi fortunato, gli altri potrebbero accusare qualche problema.

Intendiamoci: nessuno vuole privare gli italiani di qualche bel week-end nei prati in compagnia del barbecue o delle prime puntatine al mare, o perché no sulle cime dei monti appena liberati dalla neve, però la stagione non sembra indirizzata verso il sereno, no signori, almeno stando alle emissioni odierne.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 26 aprile a MARTEDI 3 MAGGIO:
martedì 26 aprile
: grande variabilità con rovesci sparsi, specie su nord-est, zone interne del centro-sud e basso Tirreno, temperature fresche, gradevoli nel pomeriggio.

mercoledì 27 e giovedì 28 aprile: altro impulso in arrivo da sud ovest con piogge e temporali tra nord e centrali tirreniche, asciutto sul resto del Paese, migliora nella serata del 28, clima fresco, mite al sud.

venerdì 29 aprile: ripristino di un tempo più soleggiato, temperature in aumento.

sabato 30 aprile e domenica 1° maggio: tanta variabilità al nord con piogge a ridosso dei rilievi, parzialmente nuvoloso anche sulle regioni centrali tirreniche, più sole altrove, mite.

lunedì 2 e martedì 3 maggio: tempo simile, variabile con locali piogge su Alpi, Triveneto, Liguria, Toscana, Umbria e alto Lazio. Più sole altrove, mite.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.34: Roma Via Tiburtina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via del Casale di San Basi..…

h 07.34: Corso Regina Margherita(TO)

coda

Code nel tratto compreso tra Corso Regio Parco e Rondo' Forca in direzione Tangenziale Nord Di To..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum