Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dal CALDO al FREDDO...

Discesa di aria fredda sul centro Europa con riflessi anche sull'Italia: frenata sull'abbigliamento estivo...

Fantameteo 15gg - 15 Aprile 2016, ore 15.45

L'estate può attendere! Questo sembrano suggerirci le carte che inquadrano non soltanto il periodo del Ponte del 25 aprile quale momento in cui vi sarà un tracollo termico su gran parte d'Europa, ma anche quale l'inizio di un nuovo schema barico che ci accompagnerà sino alla fine del mese.

In pratica sul Mediterraneo NON ci sarà più l'alta pressione africana, l'anticiclone delle Azzorre si allungherà verso la Groenlandia e una massa d'aria fredda per la stagione scenderà verso il settore centro-orientale del Continente portando instabilità e frenando i bollenti spiriti della stagione estiva, che ha sottratto settimane alla primavera.

E con buona probabilità aprile finirà così, fresco ed instabile, foriero di alcune precipitazioni, che potranno di tanto in tanto interessare quasi tutto lo Stivale e talora localizzarsi lungo le regioni adriatiche.

Sono comunque eloquenti le mappe che vi mostriamo oggi; ancora una volta i modelli stanno inquadrando in maniera molto precisa una situazione prevista dai 10 ai 12 giorni di distanza, che ora sono diventati 7-8 senza che nulla sia cambiato. Anche per il team di MeteoLive si tratta di una bella soddisfazione.

L'unico neo è che il cambiamento coincida proprio con un ponte festivo; questo dispiace, del resto aprile, specie al centro-sud, non può o non potrà continuare a recitare il ruolo del mese di giugno ancora per molto.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 23 APRILE a SABATO 30 APRILE:
sabato 23 aprile e domenica 24 aprile:
tempo instabile sull'insieme del Paese con nuvolosità irregolare, vento, clima fresco, rovesci di pioggia alternati a schiarite e fenomeni più probabili ed insistenti sui versanti orientali della Penisola e sul basso Tirreno, spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 1500m.

LUNEDI 25 APRILE:
giornata ancora molto variabile al mattino, spiccatamente instabile nel pomeriggio con spunti temporaleschi a carattere sparso, più intensi e persistenti su Triveneto e medio Adriatico, ma anche su tutte le zone interne del centro-sud e sul basso Tirreno. Piuttosto freddo per la stagione.

martedì 26 e mercoledì 27 aprile:
nuvolaglia irregolare su tutte le regioni con schiarite e tempo ventoso, nel pomeriggio lungo l'Appennino, le Alpi orientali, il Triveneto, il basso Tirreno e l'Adriatico spunti temporaleschi sparsi, localmente grandinigeni, sempre fresco per la stagione.

giovedì 28 aprile e venerdì 29 aprile: tempo simile, moderata instabilità ma con maggiori schiarite rispetto ai giorni precedenti, meno vento, qualche rovescio o breve temporale ancora possibile nelle ore pomeridiane, specie all'interno.

sabato 30 aprile:
tempo migliore sull'insieme del Paese, lieve rialzo termico.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

h 01.05: R01 Ramo Verde Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale e Allacciamento Tangenzia..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum