Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dal 13-14 nord e centro a tratti sotto la PIOGGIA...

Al sud curvatura anticiclonica delle correnti e tempo asciutto, spesso soleggiato e moderatamente caldo.

Fantameteo 15gg - 4 Settembre 2015, ore 14.47

La circolazione da nord-ovest o da nord che dominerà per quasi tutta la prossima settimana e di cui si parla diffusamente nella rubrica "la sfera di cristallo", dovrebbe lasciare il posto subito dopo al ritorno delle correnti atlantiche.

Il modello canadese è il più deciso a proporre una situazione di maltempo deciso in arrivo da ovest, il modello americano e quello europeo optano per correnti da sud ovest in grado di portare piogge al nord e temporali al centro e nessun fenomeno al sud.

E' un'ipotesi abbastanza credibile, confermata dalla media degli scenari e oltretutto "saggia", poiché a settembre è normale che il flusso perturbato atlantico risulti ancora piuttosto alto di latitudine.

In pratica al nord si manifesterebbero le prime situazioni precipitative di stampo autunnale, al centro invece i fenomeni avrebbero ancora caratteristiche prettamente estive, cioè temporalesche, cosa che peraltro capita anche in pieno autunno e occasionalmente persino all'inizio dell'inverno su queste zone.

Il sud rimarrebbe a secco in questa fase e potrebbe ancora godersi qualche bella giornata dal sapore tardo estivo.

Difficile invece stabilire cosa accadrà dal 18 in poi: se si avverasse il cut-off depressionario proposto dal modello canadese, l'autunno sarebbe servito ovunque, ma l'ipotesi di un cambiamento così radicale sembra esagerata, mentre il tempo potrebbe invece continuare a seguire un'alternanza tra mini rimonte anticicloniche e passaggio di saccature atlantiche.

SINTESI RIASSUNTIVA da sabato 12 a sabato 19 settembre:
sabato 12 settembre
: disturbi in Adriatico, specie sul nord-est, e lungo la dorsale appenninica con qualche rovescio o temporale sparso nel pomeriggio ma con tendenza a miglioramento, bello altrove, clima gradevole.

domenica 13 settembre: su Liguria e arco alpino cielo nuvoloso ma con basso rischio di pioggia, parzialmente nuvoloso in Valpadana e sulla Toscana, bello altrove, temperature in rialzo al centro-sud.

lunedi 14 settembre: al nord perturbato con piogge e rovesci, temporaleschi sul Ligure, al centro instabile con rischio di temporali sparsi, specie sul versante tirrenico. Temperature in moderato calo, specie nelle Alpi. Al sud bel tempo e un po' più caldo.

martedì 15 settembre: piogge su nord-est e medio Adriatico, migliora su nord-ovest e centrali tirreniche, velato o quasi sereno al sud.

mercoledì 16 settembre: nuovo peggioramento al nord con piogge sparse e qualche isolato temporale, nuvolaglia anche al centro con brevi rovesci sulla Toscana e sull'Umbria, poco nuvoloso al sud.

giovedì 17 settembre: al nord parzialmente nuvoloso con schiarite, bel tempo al centro e al sud. Temperature in aumento al centro-nord.

venerdì 18 e sabato 19 settembre: al nord a tratti nuvoloso con brevi piogge, al centro parzialmente nuvoloso e asciutto, al sud bel tempo e clima un po' caldo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum