Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: da metà mese colpo di scena?

Anticiclone traballante da metà luglio.

Fantameteo 15gg - 6 Luglio 2018, ore 15.59

Il modello americano ce lo sta dicendo da giorni ma per un po' abbiamo provato a sminuire la cosa, forti anche di altri modelli non proprio allineati. L'insistenza però alla fine viene sempre premiata e finisce per diventare contagiosa.

Così siamo qui a raccontarvi di un ancora "potenziale" ma importante guasto del tempo previsto per la metà del mese al nord, con l'anticiclone che si spaccherebbe in due proprio a ridosso del nord Italia e del centro Europa: una parte migrerebbe verso la Scandinavia, un'altra rimarrebbe confinata al basso Mediterraneo. 

Dal varco centrale i flussi perturbati atlantici penetrerebbero senza troppi problemi, andando a disturbare almeno in parte l'estate mediterranea a partire dal settentrione. Il guasto del week-end di metà luglio fungerebbe da apripista all'ingresso di altri impulsi di aria fresca da ovest o da nord-ovest, in grado di traghettare l'instabilità anche sulle regioni centrali, specie del versante adriatico.

Questa corrente da ovest leggermente ondulata persisterebbe peraltro poi anche nei giorni successivi, almeno sino al 21-22 luglio, riproponendo a tratti condizioni di moderata instabilità al settentrione e limando le velleità delle masse d'aria calde di origine africana di impossessarsi del nostro Paese.

Insomma un'estate che l'Atlantico riuscirebbe in qualche modo sotto controllo, grazie anche alla ritrovata partnership con l'anticiclone delle Azzorre, che impedisce che una normale stagione estiva si trasformi in una da forno insopportabile. Sarà davvero così?

Questa sembra almeno l'opzione più probabile sino alle date citate. Naturalmente nel meteo i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo, ma quando la stagione prende una piega, difficilmente vira su scenari barici totalmente opposti.

SINTESI PREVISIONALE da SABATO 14 a venerdì 20 luglio:
sabato 14 luglio
: bel tempo e caldo ovunque, ma dalla sera primi forti temporali al nord-ovest.

domenica 15 luglio: possibili temporali su tutto il nord, in giornata migliora al nord-ovest ma con deciso calo termico, altrove bello ma nubi in arrivo al centro e primi temporali in Appennino, poi su Toscana, Umbria e medio Adriatico, ancora sole altrove e caldo.

lunedì 16 luglio: instabile su nord-est, medio Adriatico, poi anche Molise e nord Puglia, rovesci sulle zone interne del centro, poi sulla Basilicata e l'Irpinia. Schiarite altrove, ventilato, fresco in arrivo quasi ovunque.

martedì 17 luglio: temporaneo miglioramento con ampie schiarite. Temperature in lieve rialzo.

mercoledì 18 luglio: ancora nubi al nord, specie nelle Alpi, con qualche locale precipitazione in estensione serale verso la fascia pedemontana del nord. Bel tempo altrove. Temperature senza grandi variazioni.

giovedì 19 e venerdì 20 luglio: al nord ancora possibili temporali sparsi, specie a ridosso delle Alpi, locali temporali anche su nord e centro Appennino, lieve calo termico al nord e al centro, caldo moderato al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum