Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: da metà mese altre piogge autunnali o freddo?

Le miti correnti atlantiche trasporteranno perturbazioni cariche di pioggia, oppure dal nord Europa o dalla Russia il freddo comincerà a fare sul serio?

Fantameteo 15gg - 7 Novembre 2016, ore 15.00

Sembrano in calo le azioni del freddo per la seconda metà di novembre, mentre salgono quelle che contemplano la possibilità che si verifichino altre piogge autunnali.

A portarcele sarebbero le perturbazioni atlantiche, inserite in un letto di correnti da sud ovest, che coinvolgerebbero maggiormente le regioni centrali tirreniche ed settentrione, in un contesto termico mite.

C'è per la verità ancora da valutare la possibilità che il flusso di correnti occidentali miti venga frenato o bloccato in maniera più o meno importante dalla presenza di un anticiclone sulla Russia.

In questo modo si accentuerebbero gli scambi di calore tra le latitudini e profonde saccature giungerebbero nell'area mediterranea da nord, accompagnate da un consistente contributo di aria fredda e con risvolti tutti da valutare, ma sicuramente più importanti di quelli che comporta il transito di una semplice perturbazione atlantica.

Siamo dunque davvero ad un bivio? SI! 
Se nella Russia non avvenisse nulla di importante, aspettiamoci che la seconda parte di novembre trascorra A TRATTI piovosa e nel complesso MITE, con valori al di sopra della media, specie al centro e al sud.

Qualora invece le saccature colme di aria fredda fossero costrette a virare in modo deciso verso di noi, novembre seguiterebbe ad assumere una piega INSTABILE, ma forse anche più FREDDA e con occasione per nevicate almeno in montagna.

OPZIONI

Al momento le probabilità che si realizzino condizioni MITI ma PIOVOSE è del 35%, la probabilità che si concretizzino accesi scambi meridiani è del 30%.

Ad una variabilità sempre MITE e con POCHE PIOGGE di rilievo assegneremmo un 20%, in questo caso le perturbazioni atlantiche ci interesserebbero solo in modo marginale.

Ad altre opzioni, tra cui l'affermazione dell'alta pressione e del BEL TEMPO mite ma nebbioso, assegniamo un 15%.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.56: A27 Mestre-Belluno

incidente

Incidente a Barriera Di Venezia in direzione Belluno dalle 07:11 del 27 mag 2017 pesante…

h 07.37: A27 Mestre-Belluno

incidente

Incidente a Barriera Di Venezia in direzione Belluno dalle 07:11 del 27 mag 2017…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum