Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: da giovedì 17 anticiclone AFRICANO sin sotto Natale?

Se non interverranno fatti nuovi a smentire questo quadro barico si profila un altro periodo asciutto, mite in quota e sulle coste, freddo sulle pianure invase da nebbia.

Fantameteo 15gg - 9 Dicembre 2015, ore 15.09

Ci siamo andati diverse volte in vacanza in montagna a Natale in compagnia dell'anticiclone sin dai primi anni 80, salvo eccezioni, e l'eccezione era proprio l'annata con la neve, che tutti ricordano come fosse la norma. Succedesse anche quest'anno ce ne faremo certamente una ragione. 

Certo dal 2000 in poi c'eravamo abituati in modo un po' diverso, ma anche negli ultimi 15 anni sono stati tanti gli inverni miti; meno, certamente meno, quelli siccitosi e totalmente senza un filo di neve. Ciò che sorprende quest'anno è il novembre completamente asciutto o quasi al nord, nel mese che notoriamente è il più bagnato dell'anno.

E' come se lo schema barico invernale, certamente anomalo, ma invernale rispetto a come abbiamo vissuto l'inverno negli ultimi anni, avesse rubato la scena all'autunno.

Ed ora, dal 17-18 in poi, riecco un'altra scorpacciata di anticiclone, di quelli africani belli tosti, capace di portare nebbioni fitti e persistenti sul catino padano e tanto sole e mitezza sui monti.

Secondo la media degli scenari del modello americano si andrebbe avanti così sino alla Vigilia di Natale, per poi vivere un Natale ed un Santo Stefano più variabili ma senza grandi scossoni e ritrovare l'anticiclone giusto in tempo per San Silvestro.

Insomma così non cambierebbe nulla, invece possiamo aggiungere che qualche movimento in più per la fine dell'anno ce lo attendiamo sicuramente, perché anche se il vortice polare rimanesse compatto, un po' più a sud le sue correnti perturbate un po' si spingeranno costringendo l'anticiclone ad arretrare di qualche grado di latitudine.

SINTESI PREVISIONALE DAL 17 al 23 dicembre:
Bel tempo ovunque, salvo nubi basse sulla Liguria e in genere lungo il versante tirrenico, passaggi nuvolosi cirriformi lungo le Alpi, nebbie estese e persistenti sul catino padano e localmente anche nei fondovalle appenninici del centro. Poco freddo, salvo sotto la nebbia e nelle vallate alpine ed appenniniche dove di notte si scenderà sotto lo zero.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.11: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini (Km. 39) in direzion..…

h 12.10: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada a 1,211 km prima di Svincolo SS3 Bis Tiberina-Sgc. Orte-Ra (e45)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum