Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: correnti umide e piovose sul nostro Paese, specie al NORD e sul TIRRENO

Si apre una fase umida e piovosa per le regioni settentrionali e gran parte del Tirreno, tempo migliore altrove.

Fantameteo 15gg - 25 Ottobre 2018, ore 15.14

La natura ribalterà le sorti dell'autunno italico? E' probabile.

Dopo una prima parte di stagione con piogge concentrate essenzialmente al sud e sulle Isole, il tempo cambierà radicalmente aspetto tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre.

L'Italia resterà spesso esposta a correnti umide di matrice meridionale che riempiranno di pioggia il nord e gran parte del centro; il meridione e le Isole vedranno un tempo decisamente migliore con scarsi fenomeni e temperature a tratti esuberanti.

La media degli scenari valida per venerdì 2 novembre (prima mappa) mostra la situazione sopra descritta: notate la vasta saccatura sull'Europa occidentale e un cuneo di alta pressione verso le regioni meridionali e la Grecia. In mezzo un attivo flusso da sud che darà luogo a piogge sulle regioni settentrionali e l'alto-medio Tirreno.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando al primo fine settimana di novembre, la media degli scenari del modello americano imbastita per domenica 4 novembre mostra un reiterato rischio di pioggia che si concentrerà tra le regioni settentrionali e il medio-alto Tirreno (seconda mappa).

Al sud e sulla Sicilia si alzerà un cuneo anticiclonico africano che imporrà il bel tempo e temperature superiori alla media del periodo.

 

Lo sblocco della situazione a favore di correnti maggiormente occidentali si prevede sul finire della prima decade di novembre.

La media degli scenari valida per mercoledi 7 novembre mostra un andamento maggiormente zonale (da ovest verso est) della masse d'aria con condizioni più variabili e fresche. Vedremo...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum