00:00 25 Ottobre 2018

Meteo a 15 giorni: correnti umide e piovose sul nostro Paese, specie al NORD e sul TIRRENO

Si apre una fase umida e piovosa per le regioni settentrionali e gran parte del Tirreno, tempo migliore altrove.

La natura ribalterà le sorti dell’autunno italico? E’ probabile.

Dopo una prima parte di stagione con piogge concentrate essenzialmente al sud e sulle Isole, il tempo cambierà radicalmente aspetto tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre.

L’Italia resterà spesso esposta a correnti umide di matrice meridionale che riempiranno di pioggia il nord e gran parte del centro; il meridione e le Isole vedranno un tempo decisamente migliore con scarsi fenomeni e temperature a tratti esuberanti.

La media degli scenari valida per venerdì 2 novembre (prima mappa) mostra la situazione sopra descritta: notate la vasta saccatura sull’Europa occidentale e un cuneo di alta pressione verso le regioni meridionali e la Grecia. In mezzo un attivo flusso da sud che darà luogo a piogge sulle regioni settentrionali e l’alto-medio Tirreno.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando al primo fine settimana di novembre, la media degli scenari del modello americano imbastita per domenica 4 novembre mostra un reiterato rischio di pioggia che si concentrerà tra le regioni settentrionali e il medio-alto Tirreno (seconda mappa).

Al sud e sulla Sicilia si alzerà un cuneo anticiclonico africano che imporrà il bel tempo e temperature superiori alla media del periodo.

 

Lo sblocco della situazione a favore di correnti maggiormente occidentali si prevede sul finire della prima decade di novembre.

La media degli scenari valida per mercoledi 7 novembre mostra un andamento maggiormente zonale (da ovest verso est) della masse d’aria con condizioni più variabili e fresche. Vedremo…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino