Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: correnti instabili da ovest ad ostacolare l'estate settembrina

Nessun segnale di estate settembrina stabile.

Fantameteo 15gg - 4 Settembre 2017, ore 15.08

Se dovesse venir confermato l'affondo perturbato di domenica 10 settembre, è probabile che anche per i giorni seguenti e forse addirittura sino al 20 settembre, le correnti dominanti sull'Europa e sull'Italia risulteranno occidentali, con frenate del flusso sufficienti a determinare anche dei passaggi piovosi.

Subito dopo il potenziale passaggio del fronte di domenica 10 infatti è prevista una fase di variabilità che potrebbe culminare in un nuovo peggioramento entro il 14-15 settembre, con precipitazioni più probabili al nord e lungo le regioni tirreniche, ma in parte possibili anche sul resto del Paese.

Questo alternarsi di correnti sud occidentali a nord occidentali in un flusso medio di venti occidentali potrebbe caratterizzare insomma tutto il periodo e farci vivere un settembre dinamico.

Il caldo si affaccerà ben poco e sarà limitato essenzialmente alle regioni meridionali, mentre altrove e soprattutto al nord, prevarranno già temperature piuttosto fresche, che faranno chiaramente intendere come l'estate classica sia del tutto finita.

Ora serve pioggia, non importa se giungerà con dinamiche più o meno spettacolari, classiche, didattiche, basta che arrivi e che queste benedette precipitazioni raggiungano un po' tutte le regioni, senza accanirsi con ostinazione sempre nei medesimi luoghi.

La minor resistenza dell'alta pressione e questa alternanza di correnti dovrebbe proprio garantire una distribuzione più equa dei fenomeni.

SINTESI PREVISIONALE DAL 12 al 20 settembre:
martedì 12 settembre
: condizioni di variabilità con addensamenti più importanti su Alpi e regioni centrali tirreniche, associati a piogge o rovesci, maggiori schiarite al sud, temperature miti.

mercoledì 13 settembre: condizioni molto simili a quelle del giorno precedente.

giovedì 14 settembre: tendenza a peggioramento al nord-ovest e sulla Toscana, poi sul resto del nord, l'Umbria e l'alto Lazio con piogge e rovesci temporaleschi, anche di origine marittima. Sul resto del Paese ancora tempo discreto.

venerdì 15 settembre: perturbato con piogge e temporali su nord-est, centro Italia, Campania, poi meridione, al nord-ovest miglioramento con il passare delle ore. Fresco e ventilato.

sabato 16 settembre: ancora tempo variabile con locali piogge su nord-est, medio e basso Tirreno, anche a sfondo temporalesco a ridosso della costa. Tempo secco altrove, ancora clima gradevole.

domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 settembre: ancora variabilità con prevalenza di sole ma anche annuvolamenti associati a momenti piovosi sul Tirreno e sulle Alpi. Temperature in lieve calo:

mercoledì 20 settembre: poche variazioni rispetto ai giorni precedenti.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.19: SS34 Del Lago Maggiore

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso nel tratto compreso tra 4,353 km dopo Incrocio Oggebbio (Km. 23) e 1,705 k..…

h 21.05: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda

Code causa rallentamenti per curiosi nel tratto compreso tra Svincolo Settimo Milanese-SS11: S.Siro..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum