Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: correnti fresche orientali seguite da alta pressione?

Poche speranze di piogge organizzate anche nella prima decade di aprile...

Fantameteo 15gg - 27 Marzo 2017, ore 15.30

Cambia la stagione, ma gli attori sono sempre gli stessi. Si pensava che la primavera, stagione dinamica per eccellenza, rimescolasse le carte e ci fornisse un campionario meteo più vario e soprattutto diverso.

Nulla di tutto ciò sembra accadere a lungo termine, secondo ciò che serpeggia nelle maglie del modello americano questo pomeriggio.

Chi attende le piogge organizzate dettate dalle perturbazioni da ovest resterà deluso; la porta occidentale resterà chiusa a doppia mandata e le uniche speranze di pioggia saranno affidate allo scorrimento di gocce fredde sull'Italia, mosse da correnti fresche di matrice orientale.

La prima mappa valida per giovedì 6 aprile è molto eloquente e mostra una situazione non molto diversa rispetto all'inverno passato. Un vasto anticiclone ingloberà gran parte dell'Europa centro-settentrionale; sul suo bordo meridionale scorrerà l'aria fresca da est (frecce blu) che dal punto di vista precipitativo farà la felicità di pochi e l'infelicità di molti.

Qualche rovescio sarà lecito attenderselo, specie lungo le regioni adriatiche e parte del settentrione, in attesa che l'alta pressione riprenda pienamente possesso della nostra Penisola.

Ciò potrebbe avvenire durante il secondo fine settimana di aprile, come mostra la seconda mappa valida per sabato 8 aprile.

Ecco un vasto "plateau" di alta pressione che dall'Europa centro-settentrionale si estenderà al bacino del Mediterraneo e l'Italia.

Da notare la completa assenza di perturbazioni atlantiche, un pessimo viatico per chi attende un aprile piovoso.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum