Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: correnti fresche nord-occidentali e un po' di instabilità

Diamo uno sguardo alla tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia.

Fantameteo 15gg - 2 Settembre 2019, ore 16.00

La prima quindicina di settembre potrebbe trascorrere sotto un clima abbastanza gradevole e con il rischio di qualche temporale a spasso sull'Italia. Merito (o demerito) di un flusso di correnti nord-occidentali che si frapporrà tra l'alta pressione delle Azzorre e una vasta depressione situata alle latitudini medio-alte del Vecchio Continente. 

La media degli scenari del modello americano ci mostra la situazione prevista in Italia per la giornata di martedi 10 settembre: 

In evidenza le sopracitate correnti fresche che scorreranno sul bordo settentrionale del grande anticiclone posizionato sul Vicino Atlantico. L'autunno vero agirà più a nord, alle latitudini del Baltico e delle Isole Britanniche. Da noi vigerà un'atmosfera variabile con rischio di temporali soprattutto sul nord-est e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. 

Il maggiore o minore gonfiamento dell'alta pressione ad ovest sarà l'artefice del tempo di casa nostra almeno fino al a metà mese. Sul finire della seconda settimana di settembre, l'alta pressione protenderà un lembo verso l'Italia ricacciando le condizioni di instabilità verso la Penisola Balcanica. Ecco la situazione estrepolata dalla media americana per venerdi 13 settembre: 

Bel tempo su tutta l'Italia a parte qualche temporale pomeridiano lungo l'Appennino centro-meridionale, in un contesto di estate settembrina solo localmente un po' calda. Notate il transito delle correnti instabili più a nord con la nostra Penisola sotto condizioni blandamente anticicloniche. 

Successivamente, potrebbero entrare correnti da nord-est più fresche; ecco la media degli scenari del modello americano estrapolata per lunedi 16 settembre: 

Un po' di instabilità tornerà a regnare sull'Italia in modo particolare nelle aree interne con qualche temporale in un contesto più ventilato e fresco. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum