Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: CONFERME per una metà di luglio più "GENTILE"

Confermata la rinfrescata della settimana prossima e la distensione azzorriana successiva che farà assumere alla stagione estiva connotati decisamente più normali.

Fantameteo 15gg - 5 Luglio 2019, ore 17.00

Salgono le quotazioni per un'ondata temporalesca che potrebbe divenire realtà sulla nostra Penisola attorno alla metà della settimana prossima. I temporali introdurranno un flusso di correnti più fresche da nord-ovest che scacceranno via il caldo intenso dalla nostra Penisola, introducendo condizioni climatiche decisamente più accettabili. 

La mappa sinottica relativa alla giornata di sabato 13 luglio è una palese testimonianza di ciò che abbiamo scritto sopra: 

La goccia fredda presente da settimane al largo del Portogallo verrà agganciata dal flusso atlantico e spedita verso di noi. Al suo posto, tra una settimana esatta, ritroveremo l'alta pressione delle Azzorre che imporrà un flusso relativamente fresco proveniente da nord-ovest sulla nostra Penisola (frecce blu). 

A ciò si assocerà un tempo molto variabile e gradevole, che su alcune regioni potrebbe assumere anche connotazione instabile stante la presenza di temporali. 

Passata la rinfrescata, le temperature tenderanno nuovamente ad aumentare, ma si manterranno nei ranghi di un caldo normale per il mese di luglio. Ecco il quadro termico a 1500 metri atteso per martedi 16 luglio: 

Il brutto caldo resterà ancorato sul nord Africa, invadendo solo la Penisola Iberica. Sul resto del Mediterraneo campeggerà un caldo normale per la stagione con temperature che dovrebbero mantenersi nei ranghi della media stagionale. 

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a venerdi 19 luglio...

non si vedono fortunatamente nuove fiammate africane verso l'Italia, ma solo un normale proseguimento estivo dettato da un flusso occidentale capeggiato dal braccio orientale dell'alta pressione azzorriana. Vedremo se le cose andranno realmente così...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum