Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: conferme per una maggiore stabilità nei primi giorni di dicembre

Ancora una decina di giorni sotto l'influsso delle correnti perturbate atlantiche, poi potrebbe subentrare sull'Italia un po' di alta pressione.

Fantameteo 15gg - 20 Novembre 2019, ore 16.30

Il tempo potrebbe concedere una tregua più duratura in concomitanza con il nuovo mese? E' un'eventualità plausibile. 

Da alcuni giorni le mappe a nostra disposizione prevedono l'allungo dell'alta pressione atlantica sul Mediterraneo coadiuvata da un rinforzo progressivo del vortice polare. 

In altre parole, il regno delle depressioni e del maltempo slitterà a nord, alle latitudini dell'Europa centro-settentrionale, mentre da noi prenderanno piede condizioni più stabili e abbastanza miti specie di giorno. 

Prima della fine del mese, tuttavia, si rinnoveranno i passaggi perturbati sull'Italia. La media degli scenari del modello americano ne individua uno per giovedi 28 novembre: 

Il centro e il nord verranno interessati da miti e umidi venti di Libeccio che porteranno piogge sparse specie lungo il Tirreno. La neve cadrà solo a quote elevate sulle Alpi, mentre sull'Appennino settentrionale sarà difficile vedere i bianchi fiocchi anche sulle vette più alte. 

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a lunedi 2 dicembre, notiamo che il quadro barico sull'Italia cambierà radicalmente: 

Ecco l'innalzamento del flusso atlantico che andrebbe a colpire le alte latitudini. Da noi si paleserà una rimonta dell'alta pressione a cui saranno associate condizioni di tempo piu stabile. 

Si tornerà a parlare di foschie e di nebbie che graveranno sulle pianure del nord e nelle aree interne del centro specie alla notte e al mattino. Di giorno invece i valori termici si presenteranno nel complesso miti per il periodo. 

Questa situazione potrebbe andare avanti nella prima settimana di dicembre in attesa, forse, di qualche successivo sviluppo. Vedremo...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum