Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: conferme per un clima più freddo verso la fine del mese

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Fantameteo 15gg - 16 Ottobre 2014, ore 14.30

Lo strapotere dal caldo e del sopramedia termico sta per terminare? Andiamoci piano.

Anche le ultime emissioni modellistiche contemplano la possibilità di una forte rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo tra il week-end e l'inizio della settimana prossima. Essa non consentirà all'autunno di esplicarsi al massimo sul nostro Paese...anzi, le uniche note autunnali saranno date dalle nebbie che graveranno di notte e al primo mattino sulle pianure e nelle valli incassate.

Qualcosa potrebbe muoversi, dal punto di vista del freddo, a ridosso dell'ultimo week-end di ottobre. Non aspettiamoci temperature molto basse, ma il caldo in eccesso potrebbe essere spazzato via dal Mediterraneo tramite correnti settentrionali progressivamente più fredde...e questo sarebbe un bene.

La cartina sinottica valida per la giornata di domenica 26 ottobre ci mostra quanto accennato poco sopra: migrazione dei massimi di pressione verso ovest e discesa di una massa fredda da nord, che colpirebbe i Paesi dell'Europa centro-orientale e in parte anche l'Italia. In questo frangente arriverebbero le prime nevicate a quote interessanti sui settori alpini e localmente anche sull'Appennino. Ovviamente non si tratta di una previsione, bensì di una linea di tendenza che dovrà essere confermata nel corso dei prossimi giorni.

Passata la sfuriata, sull'Italia e sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo torneranno le correnti occidentali, ma in un contesto termico in linea con la stagione in corso.

La seconda cartina sinottica, valida per la giornata di giovedì 30 ottobre, ci mostra la presenza di una vasta circolazione ciclonica sull'Europa centro-settentrionale che lambirebbe anche la nostra Penisola (specie il centro-nord) con correnti più miti da ovest.

Riassumendo: temperature in calo sull'Italia tra sabato 25 e lunedì 27 ottobre, con fenomeni soprattutto al centro e al sud. Successivo ritorno a correnti occidentali verso la fine del mese, con possibili fenomeni al nord, ma in un contesto termico normale.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.13: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Vial..…

h 07.13: Firenze Viale Francesco Redi

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Viale Francesco Redi…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum