Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: confermato un CAMBIAMENTO nella seconda parte di luglio

Estate in sella fino al 16 luglio. Successivamente la situazione potrebbe cambiare stante l'abbassamento del flusso atlantico sul nord Italia.

Fantameteo 15gg - 8 Luglio 2015, ore 15.10

La prima parte di luglio dovrebbe chiudere sull'Italia con un tempo complessivamente estivo: temperature piuttosto elevate (senza ulteriori record), una discreta ventilazione sul mare, senza disdegnare qualche transito temporalesco rinfrescante che potrebbe interessare l'estremo settentrione (segnatamente Alpi, Prealpi e zone di pianura adiacenti).

Un'estate abbastanza in linea con i canoni del periodo, che contemplano generali condizioni di stabilità e temperature elevate sul nostro Paese.

La prima cartina, valida per giovedì 16 luglio, ci mostra l'espansione piuttosto franca dell'alta pressione verso il bacino del Mediterraneo e l'Italia. Da notare il clima fresco ed instabile che invece prenderà di mira il centro-nord Europa, dove l'estate sembrerà già in crisi.

Come anticipato poco sopra, questa situazione dovrebbe subire una modifica attorno al terzo fine settimana di luglio.

La seconda cartina, valida per la giornata di sabato 18 luglio, ci mostra un peggioramento del tempo che avverrà segnatamente al settentrione e su parte del centro a suon di temporali.

Oltre ai fenomeni sarà da mettere in conto un calo abbastanza importante delle temperature, che lentamente dovrebbe propagarsi verso il meridione durante la giornata di domenica 19 luglio.

L'evoluzione successiva potrebbe contemplare scenari nuovamente più stabili, specie al centro-sud, ma senza l'incombenza di nuove "scaldate" eccessive. L'alta pressione africana dovrebbe restarsene a casa sua, sostituita da un redivivo (e più salutare) anticiclone delle Azzorre.

RIASSUMENDO: fino a giovedì 16 luglio bel tempo in Italia e clima abbastanza caldo. Venerdì 17 luglio inizia a peggiorare al nord, bello e caldo al centro-sud. Sabato 18 e domenica 19 luglio molto instabile al centro-nord con temporali e clima più fresco, temperature in calo anche al sud, ma senza fenomeni di rilievo. Da lunedì 20 a mercoledì 22 luglio tempo abbastanza buono, moderatamente caldo, con qualche temporale di passaggio al nord.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.07: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Ala Avio (Km. 179,1) e Affi-Lago Di Garda Su..…

h 11.06: A9 Lainate-Chiasso

coda rallentamento

Code per 2 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum