Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: confermato l'arrivo di maltempo invernale

il modello americano conferma e rincara la dose.

Fantameteo 15gg - 23 Ottobre 2019, ore 16.28

Da tempo non assistevamo a tanta determinazione modellistica nel proporre un affondo perturbato lungo i meridiani dell'Europa e nel portarlo avanti emissione dopo emissione.

Il modello americano ci sta recapitando ogni 6 ore messaggi invernali tra fine ottobre ed inizio di novembre: insomma il tepore ottobrino dovrà rassegnarsi a lasciare spazio alle scorribande di vortici ciclonici accompagnati da aria nettamente più fredda. 

La situazione di maltempo prevista per sabato 2 novembre è di quelle toste, che lasciano il segno: una depressione in grado anche di dispensare nevicate a quote basse sul settore alpino e piogge autunnali abbondanti su gran parte del Paese.

Ecco le due carte che descrivono senza tanti mezzi giri di parole la situazione prevista per sabato 2 novembre, c'è l'analisi a 500hPa e l'analisi al suolo, mentre sotto c'è il quadro termico previsto a 1500m:

I passi successivi della condizione perturbata non sono ancora chiarissimi ma fanno intuire che il corridoio instabile possa essere sfruttato da altre figure depressionarie.

Insomma potrebbe andare in scena la prima vera apparizione dell'autunno "cattivo", quello che strizza l'occhio al Generale Inverno.

La situazione andrebbe peraltro a riequilibrare un trend termico che per lungo tempo è rimasto sempre in balia di anomalie positive (temperature sopra la media del periodo) e di colpo darebbe respiro ai ghiacciai, oltre a tingere di bianco tutte le Alpi e le cime appenniniche. 

SINTESI PREVISIONALE da venerdì 1° novembre a sabato 9 novembre:
-da venerdì 1 a domenica 3 novembre: probabile fase di maltempo su tutta la Penisola con pioggia e freddo quasi invernale, soprattutto al nord, neve sulle Alpi sin sotto i 1000m (stante le mappe attuali). Attendibilità media.

-da lunedì 4 novembre a mercoledì 6 novembre: fase di variabilità con prevalenza di schiarite. Attendibilità media.

-da giovedì 7 novembre a sabato 9 novembre: probabile ricaduta instabile o piovosa, da verificare, qui attendibilità bassa.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum