Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: confermato il ritorno della pioggia dopo il 6 ottobre

Ottobre partirà abbastanza bene, sotto un'alta pressione per la verità non molto solida. Un peggioramento autunnale è atteso a partire dal giorno 6.

Fantameteo 15gg - 24 Settembre 2014, ore 14.50

Ancora 24-36 ore di instabilità al centro-sud, poi l'alta pressione farà chiudere in bellezza il mese di settembre sulla nostra Penisola.

La struttura stabilizzante proverà a sforare anche nei primi giorni di ottobre, ma la sua solidità non sarà delle migliori. Con tutta probabilità riusciremo ad arrivare fino al giorno 6 senza perturbazioni organizzate in grado di portare avanti (dal punto di vista climatico) la stagione autunnale sul nostro Paese.

Alta pressione sì, ma con alcune falle che mineranno la sua stabilità. Una di queste è raffigurata nella prima cartina, che riguarda la situazione sinottica attesa per giovedì 2 ottobre in Italia.

Pressione complessivamente alta sul Bel Paese, ma sul nord-ovest e la Sardegna si nota "un'ammaccatura" alle quote superiori, indotta da infiltrazioni di aria umida dall'Oceano verso l'Europa centrale. Il flusso atlantico sarà ancora lontano dall'Italia e scorrerà alle latitudini delle Isole Britanniche e la Scandinavia (frecce rosse).

In questo frangente qualche pioggia o temporale sarà possibile sia sulla Sardegna che sul nord-ovest. mentre altrove il tempo resterà buono.

Tra venerdì 3 e domenica 5 ottobre la pressione tornerà temporaneamente ad aumentare in Italia, garantendo sole e temperature superiori alle medie del periodo.

Un serio peggioramento sembra invece probabile a partire dal giorno 6, ma con massimi effetti sull'Italia tra martedì 7 e mercoledì 8 ottobre.

La seconda cartina che abbiamo preparato inquadra la situazione attesa in Italia e in Europa per la giornata di martedì 7 ottobre.

In questa circostanza avremo una saccatura organizzata che dall'Atlantico si avvicinerà alla nostra Penisola, con un cospicuo carico di pioggia. Tra lunedì 6 e martedì 7 verranno interessate le regioni settentrionali e il versante tirrenico, mentre mercoledì 8 il peggioramento diverrà realtà su tutta la nostra Penisola, anche se in un contesto complessivamente mite.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.23: A13 Raccordo Porto Garibaldi

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 5,456 km prima di Svincolo Corte Centrale (Km. 39,3) in direzione Svi..…

h 10.22: Roma Piazza delle Cinque Giornate

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Piazza delle Cinque Giornate…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum