Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: confermato anche il maltempo della prossima settimana!

Poi la stagione raggiungerà un primo bivio.

Fantameteo 15gg - 3 Novembre 2014, ore 14.48

Ne abbiamo già parlato stamane, per la verità lo ribadiamo da circa una settimana e lo confermiamo anche ora: maltempo chiama maltempo. Così va il novembre italiano, con il nostro Paese che spessa diventa "pozzo o calamita per le depressioni".

http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/e-la-prossima-settimana-ancora-maltempo-/47846/

Insomma pioggia chiama pioggia e sarà così probabilmente anche durante la seconda settimana di novembre: insomma dal 10 al 17 comanderà un nuovo affondo perturbato atlantico, di quelli lunghi da smaltire, con giornate buie, grigie e piovoso che trascorrono quasi in fotocopia.

Queste dinamiche pressorie le abbiamo osservate tante volte nei lunghi anni passati ad osservare e studiare il tempo atmosferico sul bacino del Mediterraneo: dunque che a novembre piova non sembrerebbe nemmeno una notizia, se non fosse che il territorio è stato talmente lavorato e sfruttato dall'uomo manco fosse un pezzo di Das o Pongo per bambini, da risultare suscettibile ad eventi precipitativi anche solo un po' più intensi del normale. Inoltre il mare ancora tiepido finisce per esaltare la fenomenologia connessa alla presenza di queste depressioni autunnali.

Correnti atlantiche parzialmente bloccate nel loro incedere verso levante favoriscono queste deviazioni perturbate in sede mediterranea. Proseguiranno per tutto il mese, pur con opportune pause, magari anticicloniche di natura azzorriana, oppure interverrà qualcosa di nuovo all'orizzonte?

L'ipotesi che portiamo avanti da qualche giorno, quella di un anticiclone sulla regione russo-scandinava che si rafforzi e cominci ad interagire con le depressioni in arrivo da ovest in sede mediterranea, non l'abbiamo affatto scartata, ma si scontra con la statistica e con la difficoltà che ultimamente stanno dimostrando le correnti orientali o nord-orientali nel conquistare porzioni di territorio sul Continente (raffreddandolo).

Pertanto il modello ci suggerisce prudenza e propone almeno un 65-70% di probabilità che si rafforzi dopo metà mese un flusso parzialmente ondulato di correnti occidentali con variabilità sull'Italia alternata a momenti di sole (cunei anticiclonici) in un contesto ancora mite. In pratica l'inverno ne risulterebbe rimandato.

Noi però terremo ancora "in caldo" per un po', anzi sarebbe meglio dire "in fresco", l'ipotesi anti-zonale più volte menzionata negli ultimi articoli.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 11 a LUNEDI 17 NOVEMBRE:
da martedì 11 a giovedì 13
: tempo in gran parte instabile, a tratti perturbato, sull'insieme del Paese con piogge, rovesci, brevi temporali ed anche spruzzate di neve a quote medio-alte su Alpi ed Appennini, in un contesto termico non lontano dalle medie del periodo.

venerdì 14: ancora instabilità ma con momenti asciutti più lunghi e qualche schiarita.

sabato 15: al nord e al centro tempo in graduale miglioramento, ancora instabile al sud con qualche rovescio o temporale. Temperature in lieve aumento diurno, più fresco di notte.

domenica 16 e lunedì 17: tempo discreto, salvo residui addensamenti al sud e lungo l'Adriatico, locali nebbie sulle pianure. Temperature invariate.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.16: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Baggio-Cusago: Via Zurigo-Zona Ind...…

h 15.09: A2 Autostrada del Mediterraneo

frana

Riduzione di carreggiata causa frana di materiale fangoso nel tratto compreso tra Svincolo Falerna-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum