Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: condizioni meteo più sopportabili e a tratti INSTABILI

Il caldo atroce dovrebbe essere scongiurato agli albori della seconda quindicina del mese...

Fantameteo 15gg - 6 Luglio 2017, ore 15.30

Seconda quindicina di luglio con un tempo maggiormente variabile e meno caldo sull'Italia? E' presto per lanciare sentenze definitive, tuttavia l'ultimo aggiornamento del modello americano sembra orientato verso un rispolvero dell'anticiclone delle Azzorre a scapito di quello africano.

La figura stabilizzante ci proteggerà con il suo braccio orientale, ma non abbastanza da scongiurare il transito di impulsi instabili forieri di qualche temporale specie al centro-nord.

La prima mappa, valida per domenica 16 luglio, mostra l'alta pressione africana ormai rintanata nei sui territori di origine e surclassata da un anticiclone azzorriano davvero in forma! Le correnti più fresche ed instabili da ovest accenderanno diversi temporali al nord e nelle zone interne del centro, mentre lasceranno indenni le regioni meridionali e le isole.

La variabilità atmosferica e il clima maggiormente gradevole dettato da correnti occidentali più o meno spinte dovrebbe continuare fino al termine della seconda decade di luglio.

La mappa di previsione valida per martedì 18 luglio mostra una situazione fresca e potenzialmente instabile soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali.

Il ricambio d'aria si sentirà comunque su tutta l'Italia, dove lo spauracchio di nuove ondate di calore dovrebbe essere scongiurato.

Dopo il giorno 20, l'alta pressione potrebbe nuovamente incattivirsi, preparando l'ennesima rimonta con il chiaro contribuito in quota dal nord Africa.

Se questa tendenza fosse confermata il tempo tornerebbe bello dalle Alpi alla Sicilia e con temperature in consistente aumento.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.47: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e..…

h 08.46: Roma Via Casilina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via di Tor Tre Teste e Viale Pal..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum