Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: comanderà davvero l'anticiclone?

Anticiclone un po' disturbato dalle gocce fredde in quota. Saranno la sua spina nel fianco o nei prossimi giorni i modelli le assorbiranno del tutto?

Fantameteo 15gg - 27 Maggio 2015, ore 15.10

L'anticiclone con il suo nasone che si infila sull'Italia. E' l'immagine che da giorni andiamo raccontando ai lettori di MeteoLive e che si prevede dai primi di giugno: uno slancio generoso che si materializza ormai quasi ad ogni emissione modellistica, talvolta sin troppo perchè i vortici freddi atlantici potrebbero anche approfittare della sua brama di conquista per piazzare il classico "colpo gobbo".

In pratica le gocce fredde potrebbero insinuarsi sul fianco orientale della coperta anticiclonica e inserirsi sull'Italia, recando dapprima un modesto disturbo (giovedi 4) che andrebbe a localizzarsi a ridosso della Sicilia, poi qualcosa di più per i giorni successivi (domenica 7), con un rientro da est di quelli in grado di mettere in crisi tutta la struttura anticiclonica, con una scissione del cordone ombelicale destinato a tenere unita la figura europea con quella africana.

Il palloncino anticiclonico, abbandonato dall'Africa al suo destino, volerebbe addirittura in Scandinavia, lasciando l'Europa centrale e gran parte del nostro Paese in balia di una circolazione ciclonica, una situazione che ricorda un classico del periodo invernale, quando l'anticiclone di colpo fuggiva nel Grande Nord, trafitto dall'aria gelida in arrivo da est alle nostre latitudini. Altri tempi, altre storie...

Ma davvero potrebbe succedere questo? Ma non si era detto che l'anticiclone almeno per 7 giorni avrebbe dominato la scena senza alcun problema a partire dal 2 giugno, regalandoci un po' d'estate e di caldo moderato?

SI, certamente, e questa rimane al momento anche l'opzione più probabile, che ad esempio la media degli scenari del modello americano contempla senza problemi, ma era bene anche conoscere l'opzione instabile nel caso l'anticiclone fallisse il colpo, perchè spesso nel golf un tiro si può sbagliare anche se la pallina è a un centimetro dalla buca, dunque occhi aperti...

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 4 a GIOVEDI 11 GIUGNO: (ipotesi anticiclonica con disturbi)
giovedi 4 giugno:
generali condizioni di bel tempo al nord, condizioni di moderata instabilità in rapido trasferimento dalle regioni centrali al basso Tirreno con qualche locale temporale. Temperature gradevoli.

venerdì 5 giugno:
bel tempo su tutto il Paese, salvo residui addensamenti sul basso TIrreno associati ad isolati focolai temporaleschi. Temperature in aumento.

sabato 6 giugno:
bel tempo ovunque e caldo moderato, lieve instabilità pomeridiana e serale sul Friuli Venezia Giulia con locali temporali.

domenica 7 giugno:
infiltrazioni di aria fresca sul nord-est e poi sul medio Adriatico con nuvolaglia irregolare e locali rovesci temporaleschi pomeridiani e serali su Triveneto, Emilia orientale, Romagna, Marche ed Abruzzo, tempo migliore sul resto del Paese. Clima gradevole o appena caldo nel pomeriggio nelle zone non interessate dai temporali.

lunedì 8 giugno: instabilità su medio e basso Adriatico con locali rovesci o temporali, specie sulle zone interne e montuose e nelle ore pomeridiane, bel tempo altrove. Temperature nella media del periodo.

martedì 9 giugno: bel tempo ovunque, clima estivo con caldo moderato.

mercoledì 10 giugno e giovedi 11 giugno: altra goccia fredda in avvicinamento dall'esito incerto.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum